Rustica fagiolini

Grazie alla collaborazione con Bontà di Altamura che mi ha omaggiato di diversi prodotti oggi vi propongo: Rustica fagiolini un formato di pasta davvero squisito ottimo come piatto unico e sopratutto estivo che può essere realizzato anche con diversi formati di pasta ma io vi consiglio Rustica in quanto esalta il sapore del fagiolino e trattiene il condimento grazie alla superficie  molto porosa.

Rustica fagiolini

Ingredienti

Preparazione:

Per preparare  questo piatto ovvero Rustica fagiolini innanzitutto lavate e pulite 200 g di fagiolini,  lessateli in acqua bollente e salata. Dopo averli scolati  tagliateli in piccoli tocchetti. In una padella antiaderente fate rosolare dell’olio di oliva con l’aglio poi aggiungete  il peperoncino la quantità che più  preferite.

Rustica fagiolini

Poi aggiungete i fagiolini tagliati  a tocchetti e  150 g di pecorino grattugiato, meglio ancora se fatti  a listarelle sottili tipo giulien ,  lasciatelo cuocere alcuni minuti a fuoco basso fino a quando non diventeranno croccanti.Rustica fagiolini

Intanto mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua e aspettate che arrivi ad ebollizione.  Ad ebollizione avvenuta versate 300 g  Rustica di Bontà di Altamura senza dimenticare di salare l’acqua bollente (il sale è a vostra discrezione) e scolateli al dente. Rustica fagiolini Quando  Rustica è quasi pronta aggiungete ai fagioli  del prezzemolo che avrete precedentemente tritato, vi consiglio di farlo con la forbice per farli più sottile possibile,  e lasciatelo cuocere pochi secondi. Ci siamo quasi per gustare Rustica fagiolini ancora un pò di pazienza.Rustica fagiolini

Saltate  Rustica di Bontà di Altamura nella pentola insieme ai fagiolini aggiungete un mestolo di acqua di cottura se necessario. Servite a tavolo se vi piace con un pò di formaggio grattugiato  e così la vostra rustica fagiolini è pronta!!!.

BUON APPETITO  😉 🙂