Torta Kinder Delice

Ciao a tutti! 🙂

Oggi vi volevo mostrare una ricetta per poter ricreare la Torta Kinder Delice, con gusto e forma identici all’omonima merendina. A me è piaciuta molto perché nonostante sembri una torta molto pesante in realtà è leggera come gusto e non da la nausea.

Vediamo come realizzarla..

Ingredienti:

Per la base: – 5 uova;   – 150 gr. di zucchero;   – 80 gr. di farina 00;   – 30 gr. di fecola di patate;   – 40 gr. di cacao amaro in polvere;   – 1 bustina di lievito in polvere ( 16 gr. )

Per la crema: – 250 gr. di mascarpone;   – 90 gr. di zucchero;   – 150 gr. di panna liquida da montare

Per la bagna: – 100 ml di acqua;   – 50 gr. di zucchero

Per la copertura: – 200 gr. di cioccolato fondente;   – 300 gr. di nutella;   – 50 gr. di olio di mais .

Procedimento:

Iniziare creando la base. Dividere i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Una volta montati, sbattere velocemente con l’utilizzo di una forchetta i tuorli.

1 2

Aggiungere poi i tuorli agli albumi e montare ancora con lo sbattitore elettrico. Successivamente aggiungere un po’ alla volta, sempre continuando a montare, lo zucchero e montare il tutto per 1 minuto.

3 4

In una ciotola unire la farina 00, la fecola di patate, il cacao e il lievito e setacciarli insieme. Aggiungere quindi le polveri al composto, poco alla volta, e mescolare con l’utilizzo di una spatola dal basso verso l’ alto per non smontare il composto. Una volta che il composto è omogeneo e tutti gli ingredienti di sono amalgamati bene tra loro, versarlo in uno stampo rettangolare ( io ho utilizzato uno stampo da 40×30 cm ) ricoperto di carta forno.

5 6

Infornare quindi in forno preriscaldato a 170° per circa 25/30 minuti. Fare la prova stecchino. Non aprire il forno prima dei 25 minuti per non fare sgonfiare il composto. Con queste dosi ho creato uno dei due strati della torta, quindi creare un altra base sempre con le stesse dosi e lasciarle raffreddare completamente entrambe.

7

Nel frattempo preparare la bagna che dovrà poi raffreddarsi. In un pentolino inserire l’ acqua e lo zucchero e trasferire sul fuoco. Lasciare sul fuoco fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto nell’ acqua, mescolando ogni tanto. Una volta pronta la nostra bagna lasciarla quindi raffreddare.

Preparare quindi la crema. In una ciotola unire il mascarpone e lo zucchero. Montare i due ingredienti fino ad avere un composto omogeneo.

8 9

Successivamente in un’ altra ciotola montare la panna ed una volta pronta aggiungerla, poca alla volta, al composto di mascarpone e zucchero mescolando con una spatola dal basso verso l’ alto per non smontare il composto. Una volta pronta ed omogenea la nostra crema, coprirla con pellicola a contatto e trasferire in frigorifero.

10 11

Una volta fredde le due basi e la bagna, iniziare a comporre la torta. In un vassoio al centro spalmare uno sottile strato di crema ed adagiare quindi la prima base, bagnarla con la bagna creata e creare uno strato di farcitura con la crema realizzata precedentemente. Richiudere quindi con l’altra base e bagnarla con la restante bagna. Chiudere bene i lati della torta con la crema rimasta e trasferire in frigorifero per 4 ore a rassodare.

12 13 14

Trascorso questo tempo preparare la copertura. In un pentolino inserire il cioccolato fondente a pezzettini e la nutella. Sciogliere gli ingredienti a bagnomaria.

15

Una volta sciolti ed amalgamati gli ingredienti aggiungere l’olio di semi e mescolare per creare un composto omogeneo. Prendere la torta dal frigorifero, adagiarla su quattro bicchieri abbastanza grandi e far colare a partire dal centro tutta la copertura in modo da ricoprire tutta la superficie e tutti i lati della torta. Trasferire quindi la torta di nuovo sul vassoio con l’aiuto di due spatole grandi e con della ricopertura rimasta creare due onde che si intrecciano sulla superficie. Trasferire la torta in frigorifero per almeno un ora prima di servire.

16

Ed ecco pronta la Torta Kinder Delice 😀

17 27 26 25 24 23 22 21 20 19 18

A presto!

Giulia.