Torta fredda allo yogurt ai frutti di bosco

Ciao a tuttii!! 😀

Oggi vi farò vedere questa torta fredda allo yogurt ai frutti di bosco. Questo dolce si può fare con qualsiasi tipo di yogurt, a piacere. Io ne ho utilizzato uno ai frutti di bosco, che contiene anche dei pezzettini di frutta all’interno.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

Per la base:  – 280 gr. di biscotti oro saiwa;   – 175 gr- di burro

Per la crema:  – 330 ml di panna da montare per dolci;   – 6 cucchiai di panna per dolci da usare liquida ( presi da i 330 ml totali di panna );   – 700 gr. di yogurt ai frutti di bosco;   – 12 gr. di fogli di colla di pesce.

Per decorazione: frutti di bosco q.b. ( more, lamponi, mirtilli ).

Procedimento:

Iniziare creando la base. Prendere dei biscotti oro saiwa, un po’ alla volta inserirli in un mixer e frullare fino a quando i biscotti diventeranno polvere.

1t 2t 3t 4t 5t 6t

Una volta pronti i biscotti, sciogliere in un pentolino, facendo attenzione a non farlo bruciare, il burro freddo da frigo tagliato a tocchetti.

7t 8t

Una volta sciolto aggiungerlo ai biscotti e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Inserire il composto in uno stampo tondo  a cerchio apribile e compattarlo bene con il dorso di un cucchiaio. Trasferire il composto in frigorifero per mezzora o in freezer per 15 minuti.

9t 10t 11t 12t 13t 14t

Mentre la base è in frigorifero preparare la crema. Come prima cosa inserire i fogli di colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per almeno 10 minuti.

15t

Nel frattempo in una ciotola abbastanza capiente montare a neve la panna per dolci ( ricordandosi di lasciare da parte 6 cucchiai di panna liquida che serviranno per sciogliere la colla di pesce ). Una volta pronta la panna, unire un po’ alla volta lo yogurt ai frutti di bosco mescolando delicatamente con una frusta, dal basso verso l’altro, per non smontare la panna. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

16t 17t 18t 19t 20t

Una volta passati i 10 minuti, scaldare la panna in un pentolino ( senza farla bollire ) e, una volta calda, unire la colla di pesce ben strizzata e mescolare con un cucchiaio per farla sciogliere bene. Aggiungere quindi la panna con la colla di pesce al composto di panna e yogurt e mescolare, sempre con una frusta, delicatamente per non smontare il composto.

21t 22t

Versare la crema ottenuta, sopra la base di biscotti e livellare bene la superficie. Trasferire quindi il tutto in frigorifero per almeno tre ore.

23t 24t 25t

Trascorso questo tempo, estrarre la torta dal frigorifero, con un coltello ripassare tutti i bordi della torta ( per far si che si stacchi facilmente ), togliere l’anello dallo stampo e trasferire la torta in un vassoio.

26t 27t 28t

Decorare quindi la superficie della torta con i frutti di bosco a piacere.

29t 30t 31t 32t  34t 35t

Conservare in frigorifero.

36t 37t 38t 39t 40t 41t

Spero vi piaccia 🙂

Giulia.