Pan di spagna al cacao

Ciao a tutti! 🙂

Oggi vi mostro la ricetta che utilizzo io per realizzare le mie basi al cioccolato 🙂 …

Ingredienti:

– 10 uova;   – 300 gr. di zucchero semolato;   – 160 gr. di farina 00;   – 60 gr. di fecola di patate;   – 80 gr. di cacao amaro;   – 1 bustina e 1/2 di lievito in polvere per dolci ( 24 gr. )

Procedimento:

Iniziare separando gli albumi dai tuorli. Montare quindi a neve gli albumi con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.

Successivamente sbattere velocemente con una forchetta i tuorli, aggiungerli agli albumi e sempre con l’aiuto di uno sbattitore elettrico unire gli ingredienti.

Al composto di albumi e tuorli aggiungere, un po’ alla volta, lo zucchero e continuare a montare per 1 minuto.

In una ciotola unire e setacciare la farina 00, la fecola, il cacao amaro ed il lievito in polvere. Successivamente con l’aiuto di una spatola unire poco alla volta le polveri al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’ alto per non smontarlo.

Una volta omogeneo trasferire il composto in una teglia, io di solito ne utilizzo una a cerchio apribile da 26 cm di diametro, foderata di carta forno ed infornare in forno preriscaldato a 170 ° per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino.

1 2 3

Ed ecco pronto il pan di spagna al cioccolato perfetto come base torta da farcire, ricoprire e decorare per ogni occasione e ricetta in cui si vuole una base al cioccolato. 🙂

Spero vi piaccia,

Giulia.