Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura

Ciao a tutti 🙂

Tempo fa andando alla ricerca di una ricetta per una cheesecake senza cottura ho sempre trovato ricette con il philadelphia, buonissime ovviamente ma ero alla ricerca di un altro gusto, quindi ho provato a sostituirlo con il mascarpone e la ricotta. Forse la cheesecake senza cottura con questi ingredienti invece che il philadelphia, già esiste ma comunque questa è la mia versione spero vi piaccia 🙂 .

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

Per la base:

-100 gr. di burro   – 220 gr. di biscotti secchi al cioccolato ( oppure normali, a vostra scelta )

Per il ripieno:

– 250 gr. di mascarpone   – 250 gr. di ricotta   – 220 ml di panna da montare   – 6 cucchiai di panna da montare (presa dai 220 ml totali di panna precedenti ) da usare liquida   – 3 fogli di colla di pesce ( 6 gr. )   – 80 gr. di zucchero semolato   – succo di mezzo limone

Per la ricopertura e decorazione:

– marmellata di frutti di bosco   – frutti di bosco per decorare ( io utilizzo more, lamponi e mirtilli )

 

Procedimento:

Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso, facendo attenzione a non farlo scurire. Tritare finemente i biscotti ( io uso un mixer ) ed aggiungere il burro fuso. Amalgamare bene il tutto per unire bene i biscotti al burro, e versare il composto in uno stampo a cerchio apribile rivestendo il fondo con della carta forno. Disporre su tutto il fondo dello stampo il composto, compattarlo e livellarlo bene con il dorso di un cucchiaio e riporre il tutto in freezer per 15 minuti o in frigorifero per mezzora.
Per il ripieno mettere in una ciotola dell’acqua ben fredda nella quale poi immergere la colla di pesce per almeno 10 minuti. Nel frattempo montare a neve ben ferma la panna ( lasciando da parte i 6 cucchiai di panna liquida, non montata per dopo ) .
In una ciotola a parte unite il mascarpone, la ricotta e lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno per far ammorbidire il composto. Successivamente aggiungere a questo composto la panna montata e lavorare con uno sbattitore elettrico ( o a mano con una frutta ) il composto .
In un pentolino scaldare i 6 cucchiai di panna liquida tenuti da parte e, una volta calda, far sciogliere al suo interno la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata. Una volta sciolta aggiungere questo composto a quello precedentemente montato  ( cioè quello di mascarpone, ricotta, zucchero e panna ), mescolando delicatamente per non far smontare il composto. Aggiungere poi il succo di mezzo limone, mescolare di nuovo sempre delicatamente.
Estrarre la base di biscotti e versare sopra di essa il ripieno. Livellare bene con il dorso di un cucchiaio e mettere in frigorifero per almeno 6-8 ore. Una volta trascorso questo tempo, per decorare la torta spalmare uno strato di marmellata di frutti di bosco e decorare la superficie della cheesecake a piacere, con i frutti di bosco.

Io ho lasciato il dolce sopra il fondo dello stampo poiché dovevo trasportarlo e mi era più comodo cosi, ma facendo scorrere  la carta da forno inserita sul fondo della cheesecake potete tranquillamente spostare la torta in un piatto per le torte o dove si preferisce.

10928682_766403606778905_997042771_n

10872614_766403780112221_101809441_n

10912624_766403683445564_175574809_n

chessecake

A presto!! Ciao a tutti!! 😀