Rose del deserto senza glutine

 

Rose del deserto senza glutine
Rose del deserto senza glutine BlogGz la cucina di miky
Rose del deserto senza glutine BlogGz la cucina di miky
Rose del deserto senza glutine BlogGz la cucina di miky

Le rose del deserto sono dei deliziosi dolcetti alle mandorle friabilissimi dal cuore morbido e croccanti esternamente poichè ricoperte di croccanti fiocchi di mais qui nella mia versione senza glutine.

Realizzare questi golosi biscotti è facilissimo e veloce ed il risultato sarà strepitoso. È possibile aromatizzare questi golosi dolcetti con uvetta, come ho fatto io, gocce di cioccolato secondo i vostri gusti oppure lasciarli neutri, in ogni caso i bambini li adoreranno e non solo loro!

Buone gustate con il caffè, per una golosa merenda o a colazione le rose del deserto senza glutine andranno letteralmente a ruba!

Amici passate a trovarmi anche sulla mia pagina Facebook I dolci di miky CLICCANDO QUI vi aspetto con tante ricette dolci e salate senza glutine e non solo!

 

Ingredienti per circa 20 rose del deserto:

150 gr di farina senza glutine mix per dolci (o mix universale Scär) o anche Farina di riso finissima io  Pedon ( per chi non avesse problemi di celiachia anche farina 00)

70 gr di zucchero di canna (o semolato)

80 gr di mandorle spellate (o con la buccia che toglierete seguendo il mio procedimento facilissimo)

80 gr di burro morbido

1 uovo intero

1 cucchiaino di lievito per dolci (consentito)

zucchero a velo (consentito)

50 gr di uvetta o gocce di cioccolato a piacere

scorza di 1 limone grattugiata

1 pizzico di sale

Corn Flakes senza glutine q.b. (io Molino Nicoli)

 

Preparazione delle rose del deserto senza glutine:

Se non avete le mandorle spellate mettete in una ciotola le mandorle con la buccia e riempite la ciotola con acqua. Ponetela nel microonde per 2 minuti. Togliete le mandorle dal microonde e risciacquatele con acqua e la buccia verrà via facilmente. Asciugatele con carta assorbente e frullatele nel Bimby (Vel. 9 per 10 sec.) o un qualsiasi altro mixer da cucina con lo zucchero e la buccia del limone fino a polverizzarle.

Unite il burro morbido (a temperatura ambiente) e azionate il Mixer o Bimby (Vel. 7/8 per 6/7 sec) quindi aggiungere il pizzico di sale, l’uovo, la farina, la vaniglia, e azionate il mixer o Bimby (Vel. 8/9 per 10/12 sec). A questo punto potete aggiungere le gocce di cioccolato o come ho fatto io l’uvetta ammorbidita in acqua calda e un po’ di rum e azionate a velocità bassa solo per amalgamarle all’impasto.

Trasferite il composto in un contenitore. Prelevatene un po’ e formate una pallina (delle dimensioni che preferite) e tuffatele nei Corn flakes (o fiocchi di mais) facendo in modo che aderiscano all’impasto come nella foto.

Rose del deserto senza glutine

Posizionate i dolcetti su una placca foderata con carta forno ed i fornate a 170 gradi per circa 20/25 minuti (a seconda del forno).

Rose del deserto senza glutine

Sfornate i biscotti e una volta raffreddati spolverizzate le rose del deserto senza glutine con abbondante zucchero a velo. Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.