Crostata di mele e crema pasticcera senza glutine

 

Crostata di mele e crema pasticcera senza glutine  blogGz la cucina si miky

La crostata di mele e crema pasticcera senza glutine e’ un dolce semplice e di sicuro effetto. Adoro i dolci con le mele che la fanno da padrone in pasticceria e, visto che ne avevo parecchie, ho deciso di preparare questa deliziosa crostata di mele e crema pasticcera che in casa mia spopola!

Devo dire che l’abbinamento della crema pasticcera  con le mele e’ divino e che in genere si abbina sempre con la pasta sfoglia ma, anche con la frolla e’ spettacolare.

La mia ricetta della crostata di mele e crema pasticcera prevede come al solito una frolla senza glutine indicata per tutti gli intolleranti al glutine e celiaci farcita con una crema pasticcera sempre gluten- free molto delicata e leggera, guarnita con abbondanti fettine di mele che ricoprono tutta la base.

Dolce semplice ma ricco che si addice ad ogni occasione,  Portare  in tavola questa crostata di mele e crema pasticcera senza glutine e’ una delizia sia per gli occhi che per il palato che vi garantisco sara’ apprezzata  anche e soprattutto da chi non ha problemi di celiachia!

 

Ingredienti:

300 gr di farina DS senza glutine

150 gr di burro freddo

1 uovo intero e un tuorlo

120 gr di zucchero di canna

semi di una bacca di vaniglia

Buccia di un limone grattugiata per aromatizzare

un pizzico di sale

 

Per la crema pasticcera:

500 ml di latte fresco intero

130 gr di zucchero semolato

4 tuorli

Vaniglia e buccia di limone per aromatizzare

40 gr di maizena consentita

zucchero a velo consentito per decorare

4/5 mele per decorare

 

Preparazione:

image

 

Inserire la scorza di limone e lo zucchero in n mixer da cucina e tritare. Quindi aggiungere la farina, il burro, il pizzico di sale e sabbiare. Quindi unire i semi di mezza bacca di vaniglia e le uova e impastare fino a formare un impasto sbricioloso. Compattarlo con le mani su un foglio di carta da forno e formare un panetto che avvolgerete nella carta e farete riposare in frigo per circa 30 minuti. Stendere l’impasto con una matterello e foderare una tortiera del diametro di 24 cm. bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e rimettete la tortiera in frigo. Preparate la crema.

image

Scaldate il latte con metà zucchero e i semi di mezza bacca di vaniglia. A parte sbattete i tuorli con l’altra metà di zucchero e la maizena e non appena il latte sfiora  il bollore (attenzione a non farlo bollire) versarlo sul composto di uova e frustare bene il composto, quindi versare tutto nella pentola sul fuoco e fate addensate la crema. Fatela intiepidire.

image

Versate la crema nell’involucro di frolla fredda e guarnire con le fettine di mele cercando di disporle per quanto possibile molto ravvicinate tra loro. Spolverizzare con un po’ di zucchero di canna ed infornare il dolce a 180 gradi per circa 30/35 gradi e fino a perfetta doratura della frolla. Se dovesse scurire troppo, abbassate la temperatura del forno a 170/160 gradi.

Crostata di mele e crema pasticcera senza glutine BlogGz la cucina di miky

Crostata di mele e crema pasticcera senza glutine BlogGz la cucina di miky

Spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire! Non è una spettacolo? Vi assicuro che lo è sia da vedere che da gustare! Alla prossima ricetta con Miky!

 

Amici vi invito a visitare la mia pagina Facebook  I dolci di Miky  e seguite le mie ricette cliccando “mi piace”! 😉

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “Crostata di mele e crema pasticcera senza glutine”

    1. Tu non sai che piacere mi fá sentire che le mie ricette siano facili e semplici da realizzare e soprattutto che vi piacciano! Complimenti a te carissima e continua a seguirmi! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.