Baci di dama senza glutine

Baci di dama senza glutine BlogGz la cucina di miky
Baci di dama senza glutine BlogGz la cucina di miky

I baci di dama sono dei deliziosi dolcetti tipici della tradizione piemontese apprezzati in tutta l’Italia. Tra due friabili biscotti al burro uno strato di cioccolato rende ancora più golosi questi fantastici pasticcini alle nocciole perfetti per l’ora del thè ideali anche da affiancare al caffè per una dolce pausa!

Questa mia ricetta dei baci di dama è “senza glutine” ma nulla vieta di usare al posto della farina senza glutine quella 00 il risultato non cambierà il gusto di questi deliziosi pasticcini alle nocciole che saranno super golosi ed apprezzati da tutti.

Per la farcitura io ho usato la famosa crema di nocciole che tutti adorano ma la ricetta originale prevede del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. La scelta è vostra……..il risultato sarà comunque strepitoso!

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina facebook “I dolci di miky” con tutte le mie ricettine senza glutine dolci e salate ideali per i celiaci e non solo! Basta cliccare sul link qui😃   https://www.facebook.com/pages/I-dolci-di-Miky/138398509659670

Ingredienti per circa 30 biscottini mignon:

125 gr nocciole tostate  (o farina di nocciole)

125 gr di burro

125 di zucchero a velo (o zucchero di canna tritato finemente)

125 gr di faina senza glutine per dolci (in alternativa farina 00)

1 uovo intero piccolo (se si usa la farina 00 basta 1 tuorlo)

semi di mezza bacca di vaniglia (o essenza o vanillina)

un pizzico di sale

2 cucchiaini di lievito per dolci vanigliato (facoltativo)

Crema di nocciole per la farcitura q.b. o 150 di cioccolato fondente al 70% sciolto a bagnomaria.

 

Procedimento manuale:

Tritare molto finemente le nocciole riducendole in farina finissima,

Montare il burro morbidissimo (non sciolto) con lo zucchero a velo, la vaniglia aggiungere, il pizzico di sale e l’uovo e montare, Incorporare la farina, la farina di nocciole e il lievito, amalgamare velocemente fino a formare l’impasto.

Far riposare il composto in frigo per 1 ora. Se l’impasto risultasse molto morbido non preoccupatevi con il riposo in frigo si rassoderà.

Formare delle palline piuttosto piccole, distanziarle su una teglia foderata con carta forno e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti prima della cottura.

Infornare e cuocere i biscotti a 160/170 gradi per 18/20minuti (a seconda del proprio forno). I biscottini non devono colorire troppo ma rimanere bianchi e morbidi. Lasciarli raffreddare bene prima di farcirli con la crema di nocciole o il cioccolato .

Baci di dama senza glutine
Baci di dama senza glutine BlogGz la cucina di miky

Procedimento Bimby per circa 30 biscottini mignon:

Inserire nel boccale per prima cosa le nocciole tostate e lo zucchero e tritate molto finemente a vel. Turbo per 8/10 secondi ottenendo così una farina finissima.

Quindi inserite nel boccale tutti gli altri ingredienti e lavorate a  Vel. 8/9 per 10 secondi fino a formare un composto sbricioloso. Se dovesse risultare piuttosto morbido non vi preoccupate, col riposo in frigorifero si compatterà.

Formate delle palline piccole possibilmente tutte uguali e fate riposare in frigo per circa 30 minuti. Cuocere in forno a 160/170 gradi per 18/20 minuti a seconda del forno.

Baci di dama senza glutine
Baci di dama senza glutine BlogGz la cucina di miky

Fateli raffreddare bene prima di farcirli con il cioccolato sciolto a bagnomaria o la crema di nocciole. Attenzione…i baci di dama creano dipendenza! 😀

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Baci di dama senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.