Stufato di lenticchie e salsicce – by Sara

Un tipico piatto autunnale quello che vi presento oggi, ottimo se userete delle lenticchie di montagna (tipo quelle di Colfiorito o di Norcia) e delle buone salsicce di maiale; sarà un conforto oltre che per il corpo anche per lo spirito!

Ingredienti per quattro persone:

500 gr di salsiccia di maiale ( circa otto salsicciotti )
350 gr di lenticchie di montagna
una passata di pomodoro da 700 gr
uno spicchio d’aglio
una carota
un gambo di sedano
una cipolla
salvia q.b.
sale q.b.
pepe o peperoncino q.b.
due cucchiai di olio evo

Procedimento.

Mettete a bagno le lenticchie per un paio d’ore, poi fatele cuocere in una pentola con acqua salata insieme a uno spicchio d’aglio e a un gambo di sedano fino a che non siano cotte.

Rosolate leggermente le salsiccie in una capiente casseruola con qualche cucchiaio di olio evo (non devono cuocere ma appena colorarsi). Aggiungete la cipolla ,la carota e il sedano tritati insieme alla salvia e soffriggete fino a che non saranno appassite, quindi mettete anche la passata, il sale e il pepe e fate cuocere per una quarantina di minuti , mescolando ogni tanto e aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua calda (servirà a non fare asciugare troppo la preparazione).

Verso la fine della cottura aggiungete le lenticchie e fate insaporire per una decina di minuti circa. Togliete la casseruola dal fuoco, fate riposare qualche minuto e quindi servite. Buon appetito !

12380294_1067347183305291_114840718_n