Biscotti Rame di Napoli – By Sara

Biscotti Rame di Napoli – By Sara

Questi deliziosi biscotti sono tipici in Sicilia della festività di Tutti i Santi e vengono gustati in questo periodo assieme ad altri dolcetti come i Totò, le Ossa dei Morti e gli Nzuddi.

E’un biscotto morbido al cacao ricoperto da una glassa al cioccolato fondente; io ho fatto questa versione classica e ho aggiunto sulla superficie dei granelli di zucchero al posto della classica granella di pistacchio. Esistono golose varianti come le rame ripiene di nutella o crema di pistacchio e in questo caso la copertura sarà di cioccolato bianco. Non mi soffermo sull’origine del termine di questi dolcetti perché immagino che sarete più bravi di me a scoprirlo su Wikipeda :). Passiamo invece, adesso, alla ricetta.

Ingredienti per i biscotti

300 gr. di farina 00

110 gr. di zucchero

2 bei cucchiai di miele

60 gr. di cacao amaro

60 gr. di burro sciolto a bagnomaria

mezza bustina di lievito per dolci

la buccia grattugiata di un’arancia

200 gr di latte

un cucchiaino da caffè di cannella

2 chiodi di garofano pestati finemente

Per la glassa:

200 gr. di cioccolato fondente di copertura( io ne ho usato uno buonissimo acquistato alla Lidl)

20 gr. di burro

granella di pistacchio o di zucchero q.b. per decorare

Preparazione:

Sciogliete il burro a bagnomaria. In una ciotola mescolate lo zucchero con il cacao e il miele, il lievito e la buccia di arancia, la cannella e i chiodi di garofano, quindi unite il burro liquefatto e incorporate bene . Sarà poi la volta della farina che, a cucchiaiate. alternerete piano piano con il latte fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso.

Ottenuto così l’impasto, andrete a deporlo a mucchietti, distanti tra loro, su una teglia ricoperta di carta forno, aiutandovi con un cucchiaio.

Infornate a 180° per circa un quarto d’ora, fate attenzione alla cottura perchè qualche minuto in piu’potrebbe compromettere la morbidezza di questi biscotti.

Quando le rame saranno cotte. sfornatele e fate raffreddare.

Preparate nel frattempo la glassa, facendo liquefare il cioccolato insieme al pochino di burro (a bagnomaria o al microonde) quindi fate intiepidire e procedete alla glassatura sulla superficie dei biscotti. Decorate subito con la granella e lasciate ad asciugare per qualche ora, anche in frigo,volendo.

14658183_1313805305326143_1514658716_n14610746_1313804641992876_2131269026_n