Biscotti di pasta di mandorle siciliani

I biscotti di pasta di mandorle sono una specialità della pasticceria siciliana, è una ricetta facile che ha bisogno di pochi trucchi per la perfetta riuscita. Il primo accorgimento è quello di fare riposare questi deliziosi dolcetti in frigo per almeno dodici ore, eviterete così di vederli miseramente spatafasciare mentre cuociono. Se avete scorzette di arancia candite, magari fatte in casa, non indugiate, frullatene o pestatene un paio, aggiungetele alla pasta di mandorle e sentirete la differenza! Adesso però, bando alle ciance e mettiamoci all’opera!
Ingredienti x una ventina di paste:

200 gr di mandorle pelate
2 albumi
160 gr di zucchero vanigliato
un cucchiaino di miele di zagara

Per decorare:
ciliegie candite q.b.
mandorle q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Frullate finemente le mandorle insieme allo zucchero fino ad ottenere una vera e propria farina. Per zucchero vanigliato si intende dello zucchero semolato tenuto chiuso in un barattolo insieme ad una bacca di vaniglia incisa per tutta la sua lunghezza così da sprigionare tutto il suo aroma naturale ma potete usare anche una comunissima bustina di vanillina.

Mettete la farina di mandorle così ottenuta in una ciotola, aggiungete il cucchiaino di miele e le scorzette frullate e a questo punto aggiungete gli albumi leggermente sbattuti (non montati) a piccole dosi, continuando a mescolare; è possibile che servano meno di due albumi e a questo passaggio dovrete fare molta attenzione perchè l’impasto che andrà nella sac a poche non dovrà essere molle ma sostenuto altrimenti i pasticcini non reggeranno la forma.

Ponete l’impasto così ottenuto in una sac a poche con il beccuccio a stella grande e spremete il composto a piccole dosi direttamente su una teglia ricoperta di carta forno dando la forma che più vi piace ai vostri pasticcini; decorate ciascuno con una ciliegina o una mandorla.
Fate riposare in frigo per dodici ore.

Trascorse le dodici ore, mettete in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti, fate
attenzione a questo passaggio, controllate il vostro forno e per essere certi di non compromettere il vostro lavoro vi consiglio di fare una prima prova infornando solo due pasticcini. Dovranno risultare appena dorati fuori e ancora morbidi all’interno.

Appena sfornati fateli raffreddare, se volete potete spolverizzarli con dello zucchero a velo ma anche no. Conservateli in una scatola di latta dove manterranno tutta la loro fragranza per molti giorni e quindi vi consiglio di raddoppiare la dose!

12309298_1059505537422789_318802158_n

2 Risposte a “Biscotti di pasta di mandorle siciliani”

  1. Volendo, in alternativa e senza bisogno di spellare e tritare le mandorle, si può utilizzare anche la pasta di mandorla a panetti, già zuccherata e discretamente aromatizzata. Il risultato è garantito!!

    1. Ciao Saporisibaritide ,scusa il ritardo nella risposta.
      Si è possibile farlo, ma vuoi mettere il sapore della mandorla fresca?
      Ciao e grazie per il commento.

I commenti sono chiusi.