Pancakes al cioccolato

Tra me ed i pancakes c’è un amore senza fine, appartengono a quella serie di ricette americane di cui non ci si stufa mai, non sono eccessivamente ipercalorici, e si prestano a numerose varianti.

Non c’è un motivo preciso ma mi rilasso sempre nel prepararli e per un istante, mi fanno dimenticare il nostro tanto amato cornetto e cappuccino italiano! Sarà che li preparo spesso la domenica mattina, e li associo a giornate di puro relax! Inoltre dopo giorni di pioggia e freddo incessante ieri è stata una giornata a dir poco primaverile, che ha reso ancora di più la colazione emozionante.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Questi pancakes al cacao, non si discostano molto dalla ricetta classica che ho postato qui, il procedimento è sempre lo stesso con l’aggiunta degli albumi montati a neve che, a parer mio, li rendono molto più soffici.

Pancakes al cacao, ricetta colazionePancakes al cioccolato

Ingredienti

  • 170 gr di farina 00
  • 30 – 40 gr di cacao amaro
  • 70 gr di zucchero
  • 2 uova
  • un pizzico di bicarbonato
  • tre cucchiai di olio di semi
  • due cucchiaini di lievito
  • 250 ml di latte

 Procedimento

Montare gli albumi a neve e mettere da parte. In una ciotola setacciate la farina con  il lievito ed il cacao. Aggiungete lo zucchero ed il pizzico di bicarbonato. In una ciotolina sbattete le due uova velocemente. In un’altra ciotola mescolate il latte con l’olio. Unite i composti secchi ( farina, lievito, bicarbonato, zucchero) alle uova e al latte e l’olio e mescolate velocemente. Aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, fino ad amalgare del tutto il composto. Gli albumi montati a neve servono a dare maggiore sofficità all’impasto, potete anche omettere questo passaggio aggiungendo direttamente le uova senza montarli, per avere dei pancakes più veloci.

Ungete e riscaldate una padella di piccole dimensioni, aggiungete tre cucchiai nella padella ben riscaldata, formando leggermente un cerchio con un cucchiaio. Il primo uscirà quasi sempre bruttino, dal secondo in poi non ci saranno problemi. Cuocete a fuoco dolce e quando la parte superiore sarà asciutta e si formeranno delle bolle, girare il pancake e cuocere l’altro lato.

Mangiateli caldi e cospargeteli con lo sciroppo d’acero, a mio consiglio, in questo caso l’abbinamento migliore è il cioccolato fondente fuso oppure una deliziosa marmellata di arance. In alternativa, miele, crema al cioccolato oppure marmellata. 

[banner]

10 Risposte a “Pancakes al cioccolato”

  1. Ciao! Bellissima ricetta, l’ho provata giusto ora e sono buonissimi! 🙂 ho qualche dubbio per la cottura: quando vedevo tante bollicine giravo il pancakes però all’interno mi sembrano ancora un pochino crudi! Dici che avevo il fuoco troppo basso?  grazie 🙂

    1. Ciao Chiara cuoci a fuoco molto dolce altrimenti si bruciano troppo, i pancakes sono umidi all’interno è una loro prerogativa, se così significa che sono buoni. Se l’umido è “non cotto” allora prolunga leggermente 😉

  2. Le tue ricette ormai per me sono una garanzia! Ho appena fatto i tuoi pancakes e sono buonissimi!! Io e la mia piccolina di due anni abbiamo fatto una merenda perfetta! l’unico cambiamento è che ho messo un solo uovo intero, senza montare gli albumi a parte: sofficissimi e deliziosi! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.