Gelato al caffè tipo coppa del nonno

Gelato al caffè fatto in casa tipo coppa del nonno… che cremosa bontà!
Sono una caffeinomane, lo ammetto!! Senza la mia buona dose quotidiana di caffè potrei essere un automa per tutto il giorno. Allora perchè non mettere il caffè anche nel gelato?!
Ecco un trucco pazzesco per preparare un gelato al caffè senza gelatiera, senza uova proprio come la coppa del nonno originale!

Il gelato della mia infanzia, è davvero velocissimo da preparare, quasi imbarazzante ed il risultato è sorprendente, morbido e cremoso proprio come le mitiche coppette!

Si prepara con quattro semplici mosse: Montare la panna, pestare il caffè solubile, aggiungere il latte condensato e gustarlo tutto, ops in realtà sono tre! Il latte condensato è proprio il segreto per averlo perfetto, senza utilizzare la gelatiera.

La ricetta non è mia ma di Nigella, adocchiata in tv giorni fa, non ho resistito e l’ho provato! Ho deciso di provarlo subito, ho apportato delle piccole modifiche in base ai miei gusti. Poche semplici mosse, veloce e cremosissimo!

– Valentina

Gelato al caffè tipo coppa del nonno, ricetta | Ho Voglia di Dolce

Gelato al caffè fatto in casa

tipo coppa del nonno

Ingredienti per gelato al caffè tipo coppa del nonno

  • 300 ml di panna da montare
  • 3-4 cucchiaini di caffè solubile
  • 200 g di latte condensato
  • 2 cucchiai di liquore al caffè ( io ho usato il marsala)

Come preparare il gelato al caffè tipo coppa del nonno

Montare leggermente la panna ben fredda di frigo. Aggiungere nello stesso recipiente il latte condensato, il caffè solubile ridotto in polvere finissima pestando con un bicchiere ed infine il liquore. Montate tutti gli ingredienti con le fruste a velocità bassa fino a renderlo un composto omogeneo. Ponete in freezer un contenitore per minimo 6 ore.

N.b. per questo tipo di preparazione è necessario il liquore, oltre a conferire maggiore gusto al gelato ne abbassa il punto di congelamento, rendendolo morbido e molto più facile da servire. Più semplice di cosi?

Note e miei consigli per una gelato al caffè fatto in casa cremoso!


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Vota la ricetta!
recipe image
Ricetta
Gelato al caffè tipo Coppa del nonno
Autrice
Pubblicata il
Voti
3.51star1star1star1stargray Based on 8 Review(s)

24 Risposte a “Gelato al caffè tipo coppa del nonno”

  1. Posso sostituire il caffè solubile col classico caffè fatto con la moka, vero?
    Ci tengo a farti i complimenti, ho provato già alcune tue ricette apparentemente semplici ma al palato davvero “d e l i z i o s e ” (anche alla vista). Ormai da qualche giorno ho un appuntamento fisso con il tuo blog! 🙂

    1. Ciao Mady per questo tipo di preparazione ti consiglio quello solubile, in alternativa usa poco caffè e ben ristretto. Ti ringrazio per l’affetto e la fiducia, ti aspetto ancora qui 😉

  2. Ciao Valentina cosa intendi x caffè solubile ? Io ho in casa il caffè solubile ORZO BIMBO e caffè x moka .grazie ciao a presto

  3. Complimenti per le ricette, le leggo sempre volentieri, vorrei fare anche io il gelato, ma devo comprare tutti gli ingredienti compreso il latte condensato che non ho mai usato. Una domanda: che tipo di panna devo usare?

  4. non ho parole…io prima seguivo la ricetta del bimby però non mi soddisfaceva del tutto…ora che ho provato questa non la lascerò più. Eccezionaleeeee. Altro che coppa del nonno!!!
    Ora però ho da provare le ultime ricette che hai postato e che nella mia vita culinaria non ho mai fatto: le delizie e la foresta nera. Chissà che bontà!
    Grazie sempre per l’impegno!

    1. Marika e non sai che gioia leggere queste parole! Hai visto che buone? E sono facilissime da fare! Per quanto riguarda le delizie e la foresta nera devi subito recuperare…perchè non abbandoni più neanche quelle. Sono tra i miei dolci preferiti. A presto 😉

  5. Ciao Valentina, ho circa 200g di latte condensato fatto in casa da consumare ed è la dose perfetta per fare il gelato con la tua ricetta. Oltre al caffé che variante puoi consigliarmi? E con quali differenze?sempre grazie

    1. Ciao Vale ti piace la variante al cioccolato? Puoi aggiungere del cioccolato sciolto e fatto raffreddare, oppure solo vaniglia, oppure lasciare la base bianca senza caffè aggiungendo cioccolato per farlo tipo stracciatella. Sono tutte buone 😀

  6. Ciao Vale! Sia in questa ricetta che in quella dei bon bon, tipo bomboniere algida, parli di panna da montare. Si tratta di quella fresca, non zuccherata, o quella a lunga conservazione già zuccherata?

  7. ottimo : ormai sono una affezionatissima lettrice del tuo blog e sperimento volentieri le tue ricett. Ho provato a fare il semifreddo panna e cioccolato e oggi il gelato al caffè. Ho già preparato per domani i fogli di cioccolata per il dolce simil “viennetta”. L’unico neo di tutto questo è la bilancia………. Brava complimenti. marinella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.