Torta salata salsiccia e friarielli, ricetta semplice buonissima

Torta salata salsiccia e friarielli.. cosa non è amici!! dovete sapere che mio marito adora follemente questo connubio..e come non dargli ragione! 🙂 è semplicemente strepitoso; ma come ripieno di una torta salata, dovevo ancora sperimentarlo. Semplicemente eccezionale!!! una ricetta che potrete servire come golosissimo antipasto per i vostri ospiti o gustare come ricco secondo, per voi e i vostri cari. Se siete delle buone forchette come noi, non potete non provarla..;) baci grandi!! evviva salsiccia e friarielli!

Torta salata salsiccia e friarielli-ricetta torte salate-golosofia

Torta salata salsiccia e friarielli-ricetta torte salate-golosofia

Torta salata salsiccia e friarielli

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda,
  • 400 gr di friarielli,
  • 300 gr di salsiccia,
  • 120 gr di perle di mozzarella,
  • 1 cucchiaio abbondante di parmigiano,
  • olio extravergine, sale e peperoncino q.b,
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento: lavate i friarielli e lessateli in acqua bollente non salata, per una decina di minuti circa, dalla ripresa del bollore. I gambi dovranno diventare teneri. Scolateli e lasciateli raffreddare. A quel punto strizzateli bene per eliminare l’acqua in eccesso.

Private la salsiccia della pelle e sgranatela con una forchetta. Scaldate un po’ d’olio in padella e rosolate la carne a fiamma vivace, per una decina di minuti. Salate e pepate quanto basta.

In un’altra padella antiaderente, rosolate lo spicchio d’aglio in olio extravergine e unite i friarielli. Mescolate bene, salate e aggiungete peperoncino a piacere. Trascorsi cinque minuti di cottura, unite la salsiccia e proseguite qualche minuto, mescolando spesso.

Spegnete e aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate e trasferite tutto in una ciotola, lasciandolo intiepidire. A quel punto, potete unire anche le perle di mozzarella.

Nel frattempo, srotolate la pasta sfoglia e adagiatela in uno stampo da quicke, conservando la carta forno. Versate tutti gli ingredienti, ripiegate verso l’interno i bordi della sfoglia e infornate a 190° funzione ventilata, per 20 minuti abbondanti.

I bordi dovranno diventare dorati e croccanti. Sfornate e lasciatela intiepidire, prima di gustarla in tutta la sua bontà!! magnifica..^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights