Torta delle rose salata, con mortadella e formaggio, ricetta lievitati

Ciao a tutti! oggi voglio proporvi questa torta delle rose salata, una soffice e golosa variante della classica torte delle rose. Questa ricetta è una sorta di rustico molto saporito, che ho voluto farcire con mortadella, formaggio e cipolla! ma voi, potrete ovviamente creare variazioni sul tema, utilizzando gli ingredienti che più amate. Prosciutto cotto, crudo, speck ecc..la torta delle rose salata è di facile esecuzione, se avete come me una macchina per il pane, sarà ancora più semplice realizzarla. E’ facile capire perchè questo nome, la pasta viene arrotolata assumendo la forma di un cesto di boccioli di rose! 🙂 bello vero? e davvero molto buono e saporito..! ecco la mia semplice ricetta. Alla prossima!

torta delle rose salata-ricetta impasti e lievitati-golosofiaIngredienti per la base:

  • 400 gr di farina manitoba,
  • 1 uovo,
  • 120 ml di latte intero,
  • 50 gr di olio e.v.o,
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale,
  • 1/2 cucchiaino di zucchero,
  • 1/2 cubetto di lievito di birra

Per il ripieno:

  • 1 cipolla,
  • 100 gr di mortadella a fette,
  • 100 gr di mozzarella a cubetti,
  • 12 sottilette,
  • parmigiano gratuggiato q.b

Procedimento: Scaldate un po’ il latte e inserite tutti gli ingredienti per la base nella macchina per il pane. Partite dagli ingredienti liquidi e terminate con la farina e il lievito sminuzzato. In alternativa, impastate manualmente il tutto, utilizzando una spianatoia. Otterrete in entrambi i casi un impasto morbido e malleabile, che dovrete coprire con un canovaccio pulito e far lievitare per un’ora e mezza-due. Utilizzate il forno spento con la luce accesa, come per la pizza! 🙂 Nel frattempo, tagliate la cipolla a rondelle e fatela soffriggere in poco olio per qualche minuto. A lievitazione ultimata, riprendete il vostro impasto, lavoratelo e stendetelo aiutandovi con un matarello e un po’ di farina, cercando di dargli una forma rettangolare. Farcite la superficie con la cipolla, le fette di mortadella, la fontina e terminate con la mozzarella.

torta delle rose salata, con mortadella e formaggio-ricetta impasti e lievitati-golosofiaRichiudete la pasta dal lato più lungo formando un bel salsicciotto. Tagliatelo a rosette spesse 3-4 cm. Foderate una teglia per torte con carta forno e adagiatevi le rosette, cercando di disporle in maniera circolare. Lasciatele lievitare per un’altra mezz’oretta e infornatele a 170° funzione ventilata, per 30-35 minuti.

torta delle rose salata, con mortadella e formaggio-ricetta impasti e lievitati-golosofiaPrima di infornare spolverizzate un po’ di parmigiano gratuggiato sulla superficie. Buona torta delle rose salata a tutti! 😀 è fantastica!!!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook!Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

torta delle rose salata-ricetta impasti e lievitati-golosofia

12 Risposte a “Torta delle rose salata, con mortadella e formaggio, ricetta lievitati”

    1. Ciaoo Erina!! hai ragione..ho appena corretto!! mezzo cubetto di lievito di birra!! 🙂 graziee per l’info!! buona domenica!

        1. Ciao Chiara! puoi provare ad utilizzare la pasta brisè, sì..ma anche in questo caso il risultato sarebbe un tantino diverso..;) personalmente non amo molto il sapore della pasta brisè, ma se ti piace prova pure! 🙂 ciaooooooo!!!

  1. Ciao, volevo sapere se si può fare anche con la pasta sfoglia già pronta. Grazie per la risposta. Isabella.

    1. Ciao Isabella!! ma io direi di si!! certamente, il risultato sarà un’altra cosa…ma cmq buono! uso spesso la pasta sfoglia..;) e puoi farci di tuttoo!! grazie a te! ciaooo ciaoooo!!

  2. La sto preparando proprio ora per stasera!! Solo a vederla viene tanta fame!!!!!!!! Grazie come sempre!!!!!

    1. Ciao cara Cinzia!!!! 😀 grandee!!! ti cimenti in tante ricettine, sei proprio brava! ^_^ fammi sapereee ehh!! buona torta delle rose bella..a prestoo!! un bacio!

      1. si adoro il tuo blog e le tue ricettine!! piano piano le faccio tutte!!!! grazie!!!

    1. Ciao Debby, puoi provare..ma otterrai un sapore molto diverso, in quanto pasta per pizza..;) va consumata caldina!! è più godibile..^_^ un caro saluto!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights