Rotolo di frolla morbida alla nutella, ricetta dolci

Il rotolo di frolla morbida alla nutella, è un dolce molto semplice e goloso, realizzato utilizzando la ricetta della mitica pinza bolognese! dolce tipico della mia città, farcito con mostarda, marmellata e pinoli. In questo caso, ho usato questa frolla speciale per creare un rotolo nutelloso…che dire..buono da morire! 😀 se fossi in voi, lo preparerei per domani, che è domenica..^_^ bacissimiiii amicii!!!

Rotolo di frolla morbida alla nutella-ricetta dolci-golosofia

Rotolo di frolla morbida alla nutella

Ingredienti:

  • 330 gr di farina 00,
  • 2 uova piccole,
  • 135 gr di zucchero,
  • 25 gr di zucchero vanigliato,
  • 65 gr di burro,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci,

Per farcire e decorare:

  • 300 gr abbondanti di nutella,
  • zucchero semolato q.b,
  • codette di cioccolato q.b,
  • granella di zucchero q.b,
  • latte q.b

Procedimento: Montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungete poi la farina e il lievito setacciati, lo zucchero vanigliato e il burro morbido.

Ho utilizzato la planetaria, abbassando la velocità quando ho aggiunto gli ingredienti secchi e il burro.

Dovrete ottenere una palla liscia e non appiccicosa, avvolgetela con pellicola trasparente e fatela risposare in frigo per venti minuti abbondanti.

Trascorso questo tempo, infarinate un piano di lavoro ricoperto con carta forno e stendete la pasta frolla, aiutandovi con un mattarello. Stendetela non troppo sottilmente, come in foto.

Sciogliete la nutella qualche secondo al microonde, e spalmatela uniformemente su tutta la superficie. Richiudete il rotolo dal lato lungo e spennellate con un po’ di latte.

Rotolo di frolla morbida alla nitella-ricetta dolci-golosofia

Aggiungete zucchero semolato quanto basta, codette di cioccolato e granella di zucchero. Infornate a 165° funzione ventilata, per 25-30 minuti al massimo, in alternativa 180° statico, per lo stesso tempo.

Lasciate raffreddare, cospargete con zucchero a velo e tagliate a fettine spesse un paio di centimetri. Il vostro rotolo nutelloso è pronto!! 😀 Buonissimoooo!!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

4 Risposte a “Rotolo di frolla morbida alla nutella, ricetta dolci”

  1. Ma non vale, mi fai venire voglia di fare troppi dolci! 😉
    Una domanda, spesso indichi di usare il forno ventilato, io non metto di solito il ventilato perché mi sembra che secchi troppo la superficie, in questo casi invece é meglio usarlo?

    1. Ahhahaha!! 😀 mi fa piacere Silvia stimolarti la voglia di dolce!! sono la mia passione..;) dunque, ho solo la funzione ventilata nel mio forno!! quindi, non ho alternative..ma devo dire che mi trovo benissimo!! prova a fare come faccio io, abbassa la temperatura a 165°, per tutti i dolci!! mantenendo il tempo previsto dalla ricetta..vedrai che non si seccheranno e verranno bene! certo che se utilizzi con successo la cottura statica, continua a farlo..;) rimane comunque la migliore per quanto riguarda i dolci! 😀 un bacione e buon fine settimana!

    1. E’ zucchero a velo vanigliato! c’è scritto sulla busta..;) ma va benissimo anche lo zucchero a velo normale..ciao!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights