Polpettone di pollo al limone, ricetta buonissima leggera

Il Polpettone di pollo al limone, è una ricetta che ho realizzato pensando a quello che mi preparava mamma quand’ero ragazzina..;) lo mangiavo spessissimo!! e mi piaceva da morire. Morbido, tanto saporito ma leggero, è un piatto squisito, preparato con ingredienti semplici e genuini, senza uova! e questo lo rende ancora più buono e ideale per l’estate..;) non perdete questa buonissima ricetta! un bacio a tutti e alla prossima!

Polpettone di pollo al limone-ricetta secondi-golosofia

Polpettone di pollo al limone

Ingredienti per 4 persone:

  • 440 gr di petto di pollo,
  • 5 fette di pancarrè,
  • latte q.b,
  • olio e.v.o, sale e pepe q.b,
  • 3-4 cucchiai di pecorino o parmigiano,
  • burro q.b,
  • due dita di un bicchiere di acqua e vino bianco ( in eguale quantità),
  • il succo di 1 limone,

Procedimento: Tritate il pollo nel mixer e unitelo in una ciotola, insieme al pancerrè ammollato in un po’ di latte e strizzato. Aggiungete il pecorino e insaporite con pepe macinato e sale quanto basta.

Amalgamate con le mani fino ad ottenere un composto molto morbido, ma compatto, al quale darete una forma di panetto.

Procuratevi una pirofila da forno in pirex, di media grandezza e ungete il fondo con poco burro. Adagiate il polpettone al centro e condite l’emulsione di acqua e vino, il succo di un limone e un’altra macinata di pepe.

Guarnite la carne con due fettine di limone, un ultimo filo d’olio extravergine. Rivestite la teglia con carta alluminio e infornate a 170° funzione ventilata, per 55 minuti. Trascorsi venti-venticinque minuti di cottura, eliminate la carta alluminio che lo ricopre e proseguite fino alla fine, scoperto.

Se il fondo di cottura dovesse asciugare troppo, aggiungete un po’ d’acqua. Una volta pronto sfornatelo e lasciatelo intiepidire un po’ prima di tagliarlo a fette e servirlo, con verdure fresche di stagione. E’ buonissimooo!!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Precedente Uova ripiene al prosciutto, ricetta antipasti Successivo Frollini ripieni alla frutta, ricetta buonissima