Pollo arrosto all’arancia, ricetta semplice buonissima

Pollo arrosto all’arancia..cosa non è ragazzi!!! semplicemente sublime..non lo avevo mai preparato e ha mandato in brodo di giuggiole me e il mio compagno! soprattutto me, che adoro follemente il pollo arrosto! in questa versione all’arancia, spacca!! un gusto agrodolce-salato, buono da morire…il sughino di cottura, è la ciliegina finale quando servirete la carne, morbidissima e succulenta…dovete assolutamente provarlo amici!! e inserirlo nel menu di Natale..vi leccherete le ditaa!! baci baciiii e buon fine settimana!

Pollo arrosto all'arancia-ricetta secondi-golosofia

Pollo arrosto all’arancia

Ingredienti per 4 persone:

  • 1220 gr di pollo o galletto,
  • 1 arancia tarocco grande 420 gr,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 2-3 rametti di rosmarino,
  • emulsione di vino bianco e acqua (2 dita di un bicchiere),
  • olio extravergine, sale, pepe q.b,
  • insaporitore Cannamela per arrosti e grigliate q.b,

Procedimento: Sciacquate il pollo con acqua fredda e asciugatelo con carta da cucina. Strofinatelo dentro e fuori, con mezza arancia e poi salate e pepate quanto basta. Spremete il succo di metà arancia e tenetelo da parte.

Tagliate in due l’altra metà di arancia rimasta e infilatela nella cavità addominale, aggiungendo anche il rosmarino. Ungete una teglia con un filo d’olio e disponete il galletto con il petto rivolto verso l’alto.

Aggiungete lo spicchio di aglio, l’emulsione di acqua e vino e insaporite con le spezie Cannamela, distribuendole uniformemente su tutta la carne. Infine irorate con il succo di arancia e infornate a 180° funzione ventilata, per i primi 40 minuti.

Pollo arrosto all'arancia-ricetta secondi-golosofia

Trascorsi 20 minuti, girate il pollo, salate e pepate quanto basta e proseguite la cottura fino ai 40 minuti.

A questo punto, rigirate nuovamente il pollo e aggiungete le fettine di arancia.  Infornate nuovamente per altri 40-50 minuti, fino a quando la carne non sarà diventata dorata e la pelle leggermente croccante.

Durante tutto il tempo di cottura, vi consiglio di bagnare frequentemente la carne con il suo magnifico sugo.. il risultato sarà ancora più favoloso! 😀 servite il vostro Pollo arrosto all’arancia, caldo e fumante..meraviglioso! buon appetito a tutti!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights