Pasta frolla alla farina di farro, ricetta semplice buonissima

Buonissima la Pasta frolla alla farina di farro! da tempo corteggiavo l’idea di prepararla, ma non avendo una valida ricetta di riferimento, mi sono consultata con la bravissima Valentina, Chef della scuola alberghiera in cui ho lavorato, che mi ha dato suggerimenti preziosi. Così, ho creato la versione che vi propongo e con mia grande soddisfazione è risultata favolosa..!! morbida, ottima nel gusto e semplicissima da stendere e modellare. Con questa ricetta, ho realizzato una crostata alla confettura di albicocche che troverete nella sezione dolci, cliccando QUI e vi consiglio di cuore. Ma potrete ovviamente preparare golosi biscotti o tartellette. Vedrete quanta soddisfazione vi regalerà..;) buon fine settimana e alla prossima!

Pasta frolla alla farina di farro-ricetta base-golosofia

Pasta frolla alla farina di farro

Ingredienti:

  • 150 gr di farina integrale di farro,
  • 100 gr di farina 00,
  • 120 gr di burro,
  • 1 uovo grande,
  • 100 gr di zucchero,
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci,
  • la scorza grattugiata di un limone

Procedimento: in un’ampia ciotola, disponete le due farine a fontana, unitevi il lievito, lo zucchero, il burro a pezzetti, l’uovo e la scorza grattugiata del limone. Lavorate gli ingredienti manualmente, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

Ricoprite il panetto ottenuto con pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz’oretta abbondante.

Trascorso questo tempo, riprendete la frolla e realizzate biscotti o crostate, con marmellata, crema o cioccolato. Se desiderate creare una golosa crostata, conservate  1/4 della pasta frolla (vi servirà per creare le strisce decorative) e stendetela aiutandovi con un mattarello, su un foglio di carta forno leggermente infarinato. In questo modo, eviterete di imburrare e infarinare lo stampo.

Spero tanto che proverete questa ricetta per realizzare tanti dolci squisiti.. vedrete che vi darà molta soddisfazione! ^_^ un caro saluto e buona Pasta frolla al farro!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights