Involtini di melanzane con olive e pancetta, ricetta gustosa

Gli involtini di melanzane con olive e pancetta, sono semplici e guduriosi bocconcini, graditissimi dai vostri ospiti! durante l’estate non mancano mai le melanzane dalla mia scorta quotidiana di verdure..;) buonissime e versatili, possiamo prepararle in mille modi diversi; questa volta ho pensato di farle così..squisite! 😀

Involtini di melanzane con olive e pancetta-ricetta contorni-golosofia

Involtini di melanzane con olive e pancetta

Ingredienti per 8-10 involtini:

  • 1 melanzana non troppo grande,
  • 50 gr di olive nere,
  • 8-10 fettine di pancetta stesa,
  • sale e olio e.v.o q.b,
  • prezzemolo q.b,
  • 3 cucchiai di parmigiano gratuggiato o pecorino

Procedimento: Tagliate a fette la melanzana e cospargetela con un po’ di sale affinché perda l’acqua e quindi l’amaro.

Grigliatele su una piastra molto calda, per pochi minuti o in alternativa, usate il piatto crisp al forno e cuocetele per 3 minuti.

Tritate le olive nere insieme a un ciuffo di prezzemolo e un pizzico di sale. Gratuggiate il parmigiano o il pecorino e aggiungetene tre cucchiai al trito e amalgamate bene. Unite anche un filo d’olio per rendere il composto più morbido.

Coprite ogni fetta di melanzana con una fettina di pancetta e un cucchiaio scarso di trito. Avvolgetele creando tanti involtini, fermandole con uno stuzzicadenti. Adagiatele su una teglia da forno, ricoperta di carta forno.

Inrorate con un filo d’olio le vostre melanzane e infornate a 190° funzione ventilata, per 8-10 min al massimo. Pronte e fantastiche!! ^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights