Focaccia di Recco, ricetta semplice

La focaccia di Recco, è una focaccia sottilissima di pasta pane, farcita con la crescenza, tipica della Liguria. Quando ho soggiornato alle cinque terre, ospite della mia amica Manu, ho assaggiato per la prima volta questa specialità. Fantastica! così, ho pensato di rifarla anche a casa..buonissima! e la mia mente è tornata in quei luoghi magnifici…^_^

Focaccia di Recco-ricetta pane e lievitati-golosofia

Focaccia di Recco

Ingredienti per la base:

  • 500 gr di farina 0,
  • 250 ml di acqua,
  • 50 ml di olio e.v.o,
  • 1 cucchiaino di sale,

Per farcire:

  • 250 gr di crescenza,
  • sale grosso q.b,
  • olio e.v.o q.b

Procedimento: Ho inserito tutti gli ingredienti per la base nella planetaria, partendo dalla farina e il sale. Gradualmente ho aggiunto l’acqua e l’olio, utilizzando il gancio per impastare.

Dovrete ottenere un impasto liscio e morbido, che coprirete in una ciotola con un canovaccio, facendolo riposare per un’ora. Se non disponete di una planetaria, impastate tutto manualmente.

Trascorso il tempo di riposo, dividete in due l’impasto e stendete la prima parte su un piano di lavoro infarinato. Dovrete stendere una sfoglia sottilissima, più che potete!

Oliate una teglia classica per pizza e adagiate la sfoglia. Tagliate la crescenza a cubetti e distribuiteli sulla sfoglia, ad intervalli regolari.

Focaccia di Recco-ricetta pane e lievitati-golosofia

Tirate una seconda sfoglia, con l’altra metà di impasto e stendetela sulla prima. Sigillate bene i bordi, cospargete un po’ di sale grosso e condite con un filo d’olio.

Con le dita, pizzicate in piu’ punti della focaccia fino ad ottenere fori larghi 1 cm; in questo modo la pasta eviterà di alzarsi durante la cottura. 😉

Infornate a 200° funzione ventilata, per 25 minuti. Regolatevi sempre con le caratteristiche del vostro forno. Una volta pronta, lasciatela intiepidire prima di tagliarla a pezzi e servire! 😀 Favolosaa!!!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights