Fettuccine al gorgonzola, prosciutto e radicchio, ricetta cremosa squisita

Ciao a tutti!! per il pranzo di oggi, vi consiglio questo meraviglioso piatto..Fettuccine al gorgonzola, prosciutto e radicchio! strepitose ragazzi.. semplici, rapide e cremosissime! alcune sere fa, mi trovavo al ristorante con Danilo, che ha ordinato un piatto simile a questo..vedendo la felicità nei suoi occhi, ho compreso la bontà della ricetta, così ho deciso di realizzarlo per voi, scegliendo le mitiche fettuccine! un formato di pasta che si presta alla perfezione per questo condimento. Il risultato è stato eccezionale.. ci siamo leccati i baffi! provatele presto..stupirete i vostri ospiti con questa semplicissima bontà. Buon inizio settimana, vi aspetto sempre con gioia..^_^

Fettuccine al gorgonzola, prosciutto e radicchio-ricetta primi-golosofia

Fettuccine al gorgonzola, prosciutto e radicchio

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di Fettuccine,
  • 80 gr di gorgonzola,
  • 90 gr di prosciutto cotto a dadini,
  • 60 ml panna vegetale liquida,
  • latte q.b,
  • 30 gr di Radicchio rosso a listarelle,
  • olio extravergine, sale e pepe q.b,
  • parmigiano grattugiato q.b

Procedimento: Pulite il radicchio, lavatelo e asciugatelo bene e tagliatelo a striscioline piuttosto sottili.

Dividete il gorgonzola a pezzetti e fatelo sciogliere in una padella antiaderente, insieme alla panna vegetale e ad un goccio di latte, a fuoco dolce. Una volta che avrete ottenuto una crema, spegnete.

Rosolate in un padellino più piccolo, i dadini di prosciutto cotto insieme a un filo d’olio e una volta pronti (giusto qualche minuto), uniteli al condimento di gorgonzola e panna e aggiungete anche le striscioline di radicchio.

Lessate le fettuccine in abbondante acqua salata a cui unirete un cucchiaio di olio di oliva; in questo modo, la pasta fresca non si incollerà. Scolate la pasta al dente, conservando un mestolo d’acqua di cottura.

Trasferitele nella padella del condimento, aggiungete un po’ d’acqua di cottura e mantecate a fuoco vivace, con del parmigiano a piacere, un filo di olio crudo e una bella macinata di pepe nero. Si formerà una cremina meravigliosa.

Servite subito, guarnendo il piatto con striscioline di radicchio. Buon appetito!! favolose..;)

Consiglio: se non amate il gorgonzola, sostituitelo con un altro formaggio dal sapore deciso, come il taleggio. 😉

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights