Cuori di carciofo gratinati alla mozzarella, ricetta contorni buonissima

Buongiorno amici cari! oggi per voi, un contorno eccezionale..Cuori di carciofo gratinati alla mozzarella! che bontà..semplicissimi da realizzare e piuttosto rapidi, potrete servirli come antipasto o a completamento di un ricco menu. Tenerissimi e filanti, conquisteranno tutti e potrete tranquillamente prepararli in anticipo, tenendo la pirofila in frigorifero e passandola in forno solo al momento di servirli! Non perdete questa ricetta stupenda..;) li rifarete tantissime volte! parola di Golosofia..^_^ bacio bacio e buon proseguimento di giornata!

Cuori di carciofo gratinati alla mozzarella-ricetta contorni-golosofia

Cuori di carciofo gratinati alla mozzarella

Ingredienti:

  • 350 gr di cuori di carciofo surgelati,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • 1 spicchio d’aglio piccolo,
  • 100 gr di mozzarella a dadini,
  • burro per la teglia q.b
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

Procedimento: Lessate i cuori di carciofo ancora surgelati, in acqua bollente salata e cuoceteli per 7-8 minuti al massimo, dalla ripresa del bollore.

Una volta pronti scolateli e lasciateli intiepidire qualche minuto in una ciotola. Tritate finemente lo spicchio d’aglio e tagliate la mozzarella a dadini, tamponandola con carta assorbente per eliminare l’acqua di conservazione.

Imburrate leggermente una teglia da forno. Adagiate i carciofi uno accanto all’altro, anche leggermente sovrapposti e conditeli con un pizzico di sale, pepe, l’aglio tritato e un giro d’olio extravergine.

Completate la preparazione con i dadini di mozzarella e una generosa spolverata di parmigiano. Infornate a 190° funzione ventilata, per 15 minuti o fino a quando la mozzarella sarà fusa e leggermente gratinata.

Servite la pietanza caldissima e filante!! una bontà..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights