Crostata alla marmellata di arance, ricetta buonissima

La Crostata alla marmellata di arance è semplicemente squisita, realizzata in una fredda giornata di sole, pensando ai classici dolci che preparava mia nonna, quand’ero piccina. Ho scelto di arricchirla con marmellata di arance, perché crea un contrasto dolce-amaro fantastico! inoltre, per la pasta frolla, ho creato una sorta di sintesi tra la ricetta di mia mamma e quella appresa alla scuola alberghiera. Il risultato è stato magnificooo…sono davvero felice!! e la gioia di condividere questo dolce è ancora più grande..^_^ non perdete questa meravigliosa Crostata amici! bacio bacio!

Crostata alla marmellata di arance-ricetta torte-golosofia

Crostata alla marmellata di arance-ricetta torte-golosofia

Crostata alla marmellata di arance

Ingredienti per uno stampo da 26-28 cm:

  • 300 gr di farina 00,
  • 1 uovo + 1 tuorlo,
  • 150 gr di zucchero semolato,
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente,
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci,
  • la scorza grattugiata di 1 limone,
  • 450 gr circa di marmellata di arance,
  • zucchero a velo vanigliato q.b

Procedimento: Preparate la pasta frolla, unendo in un’ampia ciotola, la farina, lo zucchero, il lievito, le uova e il burro ammorbidito a temperatura ambiente.

Lavorate gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, che avvolgerete nella pellicola trasparente e riporrete in frigorifero, una ventina di minuti.

Trascorso questo tempo, riprendete il composto e mettetene da parte un terzo. Stendete i rimanenti due terzi di frolla su un foglio di carta forno, che avrete infarinato lievemente. Con il mattarello, formate un disco non troppo sottile, sollevatelo mantenendo la carta forno e adagiatelo nello stampo per crostate.

In questo modo, non dovrete ungere o infarinare la tortiera. Ora dovrete sistemare la frolla con le dita, specialmente i bordi, eliminando le parti eccedenti dallo stampo, ma unendole alla frolla tenuta da parte.

Spalmate la marmellata di arance in maniera omogenea, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Ora dovrete stendere la restante pasta frolla per realizzare le strisce della crostata; vi consiglio di utilizzare una rotella dentellata, risulteranno più carine!

Crostata alla marmellata di arance-ricetta torte-golosofia

Una volta terminata la decorazione, non vi resta che infornarla a 165° funzione ventilata, per 30 minuti circa. Quando la frolla sarà leggermente dorata, è pronta. Io non amo la frolla troppo cotta, ma se preferite una base più biscottata, proseguite la cottura qualche minuto.

Sfornatela e lasciatela raffreddare molto bene prima di tagliarla. Spolverizzate zucchero a velo a piacere e buona crostata a tutti!! 😀 una meravigliosa bontà..

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

Verified by MonsterInsights