Torta mimosa | Il dolce dell’8 marzo

torta mimosaTorta mimosa | Il dolce dell’8 marzo

Oggi è l’8 marzo, “festa” della donna… che poi tanto festa non è perchè in realtà è “la giornata internazionale della donna”, giornata utile a ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, per ricordare le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. Quindi, care Donne, stasera invece di andare a festeggiare in locali improbabili con amiche “ochette” e spogliarellisti vari… pensate a qualcosa di concreto su quello che significhi essere Donna… e anche voi, cari Uomini, invece di regalare una mimosa, pensate a qualcosa di concreto per rispettare quotidianamente le Donne della vostra vita! (fine della “polemica” andiamo alla ricetta :D)

Per questa torta mimosa occorrono:

  • 1 pan di spagna (in realtà, in genere, se ne usano 2, ma per pigrizia ho preferito farne uno altissimo…)

pan di spagnaGuardate quanto è alto! 🙂 Tranquille non serve uno stampo enorme per farlo… basta foderare di carta forno la base della teglia e per i bordi foderarla con delle strisce di carta molto larghe, così quando il pan di spagna si gonfierà avrà sempre un “appoggio” 🙂

Io ho usato una teglia da 24 cm di diametro

  • 6 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • un pizzico di sale
  • se proprio volete essere sicuri che diventi alta usate mezzo cucchiaino di lievito per dolci (altrimenti montate 5 minuti in più le uova e otterrete lo stesso risultato)

Con un frullatore o un robot da cucina sbattete a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate poco alla volta la farina setacciata e il sale mescolando dal basso verso l’alto in modo che il composto non si smonti.

Versate il composto nella teglia e infornate in forno caldo a 180-190° per 30 minuti (vale anche qui la prova stecchino, ma non aprite il forno prima della mezz’ora altrimenti il pan di spagna non si gonfierà)

  • mezzo litro di crema pasticcera

(io l’ho fatta in versione leggera seguendo una ricetta del bimby che prevede poche uova)

  • 500 gr di latte intero
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 50 gr di farina

Con il bimby si mettono tutti gli ingredienti nel boccale e si cuoce 7 Min. 90° Vel. 4

Se non avete il bimby procedete come una normale crema pasticcera facendo scaldare il latte fino a sfiorare il bollore. In un altro pentolino mettete le uova, lo zucchero e mescolate ben bene, aggiungete la farina e poi una volta che tutto il composto è ben amalgamato aggiungete il latte caldo, continuate a mescolare ben bene e ponete il tutto sul fuoco ad addensare. Quando la crema inizierà a rassodarsi spegnete il fuoco.

Versate la crema in un contenitore e copritela con della pellicola trasparente in modo che raffreddandosi non si crei una crosticina in superficie.

crema pasticcera e mascarponeA questo punto prendete il pan di spagna e, se ne avete fatto solo uno come me, dividetelo in 4 parti.

taglio tortaLa ricetta originale vorrebbe che alla crema pasticcera si unisse della panna montata, io ho aggiunto del mascarpone (ecco perchè avevo fatto la crema “leggera” :D)

  • crema pasticcera + 250 gr di mascarpone

farcitura tortaIniziate dalla base e bagnatela se preferite con uno sciroppo alcolico o con del latte.

Versate una parte di crema

Ricoprite con un disco di pan di spagna e procedete come sopra. Mettete il 3° disco di pan di spagna e versate tutta la crema rimasta sulla sua superficie e ricoprite tutta la torta (senza essere precisi, tanto il tutto verrà ricoperto)

copertura torta mimosaA questo punto ricoprite tutta la superficie della torta con il pan di spagna sbriciolato che avrete ottenuto dalla calotta messa da parte

copertura torta mimosa2torta mimosa3Una volta terminato il tutto decorate a piacere e fate riposare la torta per un paio d’ore in frigo.

Questo è l’interno

torta mimosa2

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere ogni giorno le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

2 Risposte a “Torta mimosa | Il dolce dell’8 marzo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.