Torta alta e soffice senza burro e lievito | Ricetta

torta senza lievito e senza burro

Torta alta e soffice senza burro e lievito | Ricetta

Oggi vi propongo una ricetta semplice ma nello stesso tempo particolare. Nelle mie torte sostituisco spesso il burro con l’olio di semi di girasole (trovo che abbia un gusto più neutro nei dolci rispetto a quello di oliva e di arachidi).

Ma il lievito? Non so nè dove nè quando ho letto che il lievito chimico si può sostituire con bicarbonato e aceto bianco, la cosa mi ha sempre incuriosita ma non ho mai avuto il coraggio di provarci, vuoi perchè avevo paura che si sentisse l’aceto, vuoi perchè temevo che non lievitasse… ed ecco un bel giorno che volevo fare una torta ma avevo finito il lievito per dolci… spinta dalla poca voglia di uscire mi sono convinta a fare una prova!… Probabilmente non andrò a comprare il lievito per dolci ancora per un pò 😉

Ingredienti per una torta con stampo 22-24 cm:

  • 80 gr di olio (di semi di girasole)
  • 150 gr di zucchero (volendo 200 gr)
  • 2 uova
  • 1 yogurt bianco (125 gr)
  • 250 gr di farina (se non aggiungete cacao o altro 300 gr)
  • 50 gr di cappuccino solubile (era in scadenza :D)
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato e mezzo cucchiaino di aceto bianco

Ungete con un filo d’olio la tortiera e infarinatela.

Frullate insieme olio e zucchero, poi aggiungete le uova, lo yogurt, la farina e…il sostituto del lievito ovviamente! 🙂

Farlo è semplicissimo: in una ciotolina mettete il bicarbonato, subito dopo l’aceto e vedrete che insieme formeranno una schiuma bianca, versate subito la schiuma nell’impasto e mescolate!

Versate il composto nella teglia e infornate a 180° per 40 minuti

Vi assicuro che il sapore/odore dell’aceto non si sente per nulla… e per il mio timore che non lievitasse la foto parla da sè 🙂

torta senza lievito e senza burro2

 

 

 

 

 

 

 

 

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui

13 Risposte a “Torta alta e soffice senza burro e lievito | Ricetta”

    1. Hai messo in una ciotolina mezzo cucchiaino di bicarbonato e poi mezzo cucchiaino di aceto bianco, appena hai aggiunto l’aceto ha iniziato a fare la schiuma, l’hai messo subito nell’impasto, mescolata veloce e poi hai messo subito il dolce in forno?

  1. L’ho messo in un bicchiere di vetro perchè non avevo più ciotoline.Ho messo prima mezzo cucchiaino d aceto e poi mezzo di bicarbonato.Forse ho temporeggiato un po(questione di secondo piú secondo meno) x far sciogliere il bicarbonato ma perche inizialmente avevo notato che stava restando attaccato al bicchiere,poi appena finito di formarsi la schiuma l’ho versata nell’impasto.Durante la cottura un pochino sembrava lievitare anche se non tantissimo come nell’immagine sopra.Avendo un forno ventilato o anche evitato come sempre una temperatura alta preferendo una piú bassa ma cn tempo di cottura piu lungo.Comunque quando poi una volta tolta dal forno si è ridimenzionata addirittura la larghezza,cioe praticamente si muove nella teglia.

    1. Allora sicuramente sarà stato il fatto che l’hai messo troppo tardi nell’impasto, deve andarci quando ancora fa la schiuma 🙂 Comunque quando devi sciogliere qualcosa ti consiglio di versare sempre il liquido nella polvere così si scioglie meglio 🙂 Per quanto riguarda il forno il mio è statico e a gas e mi sono regolata come per qualsiasi torta che inforno.

  2. Ciao, ho anche io del cappuccino solubile in avanzo in dispensa.. lo sciogli con qualche liquido o lo metti a cucchiaiate?

  3. provata!!!! perfetta ha lievitato benissimo si è leggermente ridimensionata appena tolta
    dal forno. Mangiandola non era spugnosa come la tua ma buona si merita il voto di A+

    1. Ciao, si, certo! Quello di semi di girasole trovo che sia più “insapore” nei dolci ma anche quello di oliva va benissimo! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.