TAGLIOLINI DI GRANO SARACENO CON SOIA (Soba)

Tagliolini di grano saraceno con soia (soba)
TAGLIOLINI DI GRANO SARACENO CON SOIA (soba) -*

TAGLIOLINI DI GRANO SARACENO CON SOIA (Soba)

Ingredienti per i tagliolini di grano saraceno con soia (soba)

400 gr di tagliolini di grano saraceno

3 o 4 foglie di cerfoglio,maggiorana, alloro, salvia e rosmarino ecc

1 scalogno

polpa di un avocado

sale e pepe

1 peperoncino crusco Lucano

330 gr di soia disidratata

PER L’AFFUMICATURA

ghiaccio

zucchero di canna integrale,

sale di sedano,

graticola

 

PROCEDURA PER i tagliolini di grano saraceno con soia:

 

TAGLIOLINI SOTTILI DI GRANO SARACENO (SOBA) ALLA CARBONARA VEGAN

• Tagliate gli straccetti di soia disidratata a concassi’ (a cubetti uguali) e metterli in ammollo in una casseruola d’acciaio per 2 ore circa, poi strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso e far riposare qualche minuto.

• Prendete uno scalogno, apritene distendendo bene la foglia e inseritevi le erbe aromatiche tagliate sottilmente, poi richiudete la foglia ermeticamente tipo involtino e inseritela all’interno della casseruola e fatela soffriggere con polpa di avocado unendo i cubetti di soia per pochi minuti fino a far appassire la foglia di scalogno e assorbire leggermente la polpa di avocado. Avrete così ottenuto un soffritto “bouquet garni'”, cioè alternativa di soffritto speziato, in cui grattuggierete metà scorza di arancia (volendo amara).

• A questo punto procedete con l’affumicatura del forno. Iniziate col marinare i cubetti di soia che avrete prelevato dalla casseruola dopo aver spento la fiamma e farciteli appunto con il 70% di sale di sedano e il restante 30% di zucchero di canna integrale (o sciroppo d’acero), cospargeteli con le restanti porzioni di erbe aromatiche, con scorze di agrumi e altre spezie a scelta. Poi, fare asciugare i cubetti di soia marinata fino a indurirli. Procedete con l’arroventare una padella con fondo forato e disponete un po’ di paglia e qualche erba aromatica e zucchero di canna, poi coprite e infornate sul piano inferiore del forno. Sul piano superiore adagiate una teglia contenente ghiaccio. Infine, sul piano centrale e/o intermedio, disponete una grata o graticola con i cubetti di soia pronti da affumicare. Tempo di cottura 3 ore circa, avendo premura di sostituire le erbe bruciate con quelle fresche. Concluso il processo di affumicatura, immergere la soia in un sacchetto per alimenti e immergetelo, chiuso, in una soluzione di acqua, ghiaccio e sale grosso.

• Intanto disponete sul fuoco una pentola con acqua di cocco o latte di soia e portate a bollitura, poi versate i tagliolini di grano saraceno già pronti, o se preferite, potrete prepararli in casa. Una volta al dente, saltate i tagliolini in padella insieme allo scalogno appassito e a ciò che resta della polpa di avocado, aggiungete un bicchiere d’acqua o un altro di latte di soia, un peperoncino crusco di Lucania, poi unitevi i cubetti di soia affumicati.

• Servite, dopo aver fatto riposare, la vostra carbonara vegetale, mantecandola con panna vegetale e con formaggio taleggio, se preferite, o entrambe le cose e aggiunta di pepe nero o rosa.

 

ECCO LA BIRRA DA ABBINARE

È un piatto tipicamente acetico, piccante sia per spezie che per la melanzana quindi:

• Dunkelweizen…con punta acida della weizen e la leggera tostatura per accompagnare l’insieme di cremosità data dal formaggio e dalla parte acetica sia del formaggio che dell’aceto. La frizzantezza riesce come sempre a pulire la bocca.
Se nel piatto prevale la parte acetata

Optare per:

• Gueuze, birra a fermentazione spontanea ven acida, così l’acidità si attenua a vicenda e la complessità della birra contrasterebbe gl altri sentori del piatto.

Precedente RISOTTO CON BROCCOLI E MELA ROSSA Successivo MEMORIE INNOVATIVE DI UN GELATIERE