TZATZIKI ( SALSA GRECA )

[banner]

Questa salsa mi ricorda la mia prima vacanza in Grecia con la mia famiglia . Ricordo di essere rimasta incanta dal mare e dai colori di questa terra con una storia millenaria alle spalle . Del cibo ricordo l’olio ( veramente buono) e lo Tzatziki : quando ci sedevamo al tavolo del ristorante lo tzatziki era la prima cosa che ti portavano insieme al pane ed io tempo 3 minuti ero già piena ! E’ una salsa Greca a base di yogurt greco e cetriolo … attenzione c’è molto aglio quindi se avete intenzione di baciare qualcuno è un piatto da evitare altrimenti se avete paura dei vampiri tranquilli sarete al sicuro !!!!

Ottima salsa per accompagnare le vostre grigliate estive , con qualche fetta di pane abbrustolita o sulla carne darà quel tocco in più al pasto .

tzazichi1

INGREDIENTI

400 gr di Yogurt greco

1 cetriolo

4 cucchiai d’olio

2 cucchiai di aceto bianco

4 spicchi d’aglio

sale q.b.

 

PROCEDIMENTO

  1. Pulite bene il cetriolo e poi con una grattugia a denti larghi trattatelo interamente ( ovviamente eliminate le due estremità ) . Ponete il tutto in un colino e lasciatelo scolare per 1 ora circa o anche più .
  2. Trascorso questo tempo schiacciate bene con un cucchiaio il cetriolo contro il colino in maniera tale da far colare via l’acqua rimanente  . Dovete schiacciare fino quasi ad asciugare il cetriolo completamente .
  3. Ora prendete lo yogurt greco aggiungetevi il cetriolo e con una frusta mescolate bene tutto . Aggiungete l’olio  , l’aceto e il sale . Poi o con un mortaio o con un frullatore ( io ho usato uno ad immersione ) riducete l’aglio a purea ed inglobatelo al composto .
  4. Aggiungete l’aglio e mescolate bene .
  5. Conservare in frigo .

N.B. Questa ricetta l’ho presa dal Sito di Giallo Zafferano ma ho apportato una piccola modifica omettendo l’aneto , che non mi piace , ma se volete fare la ricetta tipica greca 2 rametti di aneto e siete fedeli alla ricetta originale .

 

tzazuchi2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.