TORTINO DI ALICI

[banner]

Questa ricetta l’ho trovata sul sito di Giallo Zafferano e l’ho realizzata tempo fa quando avevo molte alici e volevo un modo diverso per presentarle . Può essere un’antipasto veloce o un secondo leggero ma di sicuro sarà un piatto gustoso semplice e genuino . Non è una portata molto costosa in quanto le alici sono molto economiche ed anche le patate e i pomodori non sono molto cari .

tortino alici 2

INGREDIENTI PER 4 TORTINI

16 ALICI O ACCIUGHE FRESCHE

300 GRAMMI DI POMODORI MATURI

300 GR DI PATATE

ORIGANO

OLIO E SALE

 

PROCEDIMENTO

  1. Posizionate le patate in una pentola piena d’acqua e fatele cucinare per un 15 minuti fino a che le patate risultano cotte ma no sfatte .
  2. Prendete le alici togliate la testa e pulite dalle viscere , poi apritele con delicatezza a metà rimuovendo la lisca interna . Mano  a mano che le pulite disponetele su un foglio di carta assorbente e lasciatele asciugare .
  3. Prendete le patate pelatele e tagliatele a fette non troppo sottili e mettete da parte .
  4. Lavate i pomodori e tagliate anche loro a fette della stessa altezza delle patate .
  5. Disponete un foglio di carta forno su una placca da forno e cominciate a comporre i tortini : disponete due fette di patate con un filo d’olio sale e origano , poi adagiatevi sopra due alici aggiungendo sale e olio , poi è il momento di due fette di pomodoro , anche qui aggiungerete un filo d’olio sale e origano . Quindi ricominciate da capo rimettendo le patate , le alici e per ultimi i pomodori . Procedete così per tutti e 4 i tortini.
  6. Mettete in forno già caldo per 30 min a 180° circa.
  7. Sfornate e servire .

tortino alici 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.