TARTARE DI SALMONE ZUCCHINE E POMODORI

 

Niente di difficile , solo pochi ingredienti semplici per un piatto fresco , veloce e leggero . Io l’ho condita solo con del limone e del sale ma voi potete anche usare l’olio o se vi piace qualche goccia di buon aceto balsamico ( quello vero ) .

tortino di salmone 7

INGREDIENTI PER 4 TARTARE

400 gr di salmone affumicato

2 zucchine

mezza cipolla rossa

600 gr di pomodorini

limone

sale

PROCEDIMENTO

  1. Prendete le zucchine e lavatele molto bene , eliminate le due estremità e con una grattugia molto sottile grattatele entrambe e mettetele a scolare su uno scolino in modo che perdano l’acqua di vegetazione .
  2. Lavate bene quindi i vostri pomodorini , e riduceteli a cubetti piccoli e mettete anche questi a scolare in un apposito scolino .
  3. Ora prendete il salmone e tagliatelo finemente con un coltello ben affilato e mettete in una ciotola e condite con un po’ di limone .
  4. Ora riprendete le zucchine , strizzatele bene e mettetele in una ciotola e condite sale e limone .
  5. Prendete il copa pasta e posatelo su un piatto da portata  , depositate due o tre cucchiai di zucchine sul fondo e premete bene in modo da creare uno strato abbastanza compatto . Passate ora a depositare il salmone ( 1 etto circa )sopra le zucchine , formando quindi il secondo strato . Passate quindi ai pomodori che avrete condito con un filo d’olio e poco sale .
  6. Ultimo tocco un poco di cipolla rossa grattata finemente e un goccio d’olio d’oliva. Tenete in frigo fino al momento di servirli .

N.B. Se avete dei copapasta piccolini potete anche realizzare delle mini tartare per un aperitivo finger food . Potete in oltre condire aggiungendo erbe aromatiche , come erba cipollina e basilico magari , in base a quello che più preferite .

tortino di salmone 4 tortino di salmone 8

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.