RISOTTO DI FUNGHI E ZUCCA IN CESTINO DI PARMIGIANO

Il risotto con i funghi è un classico e di questo periodo possiamo trovare anche dei buoni funghi freschi con il quale farlo , aggiungiamoci un po’ di zucca ed ecco un piatto autunnale buono e saporito .

riso zucca e funghi 4

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 GR di riso arborio

2 scalogno

500 gr di funghi misti

1 fetta di zucca delizia circa 250 gr

parmigiano grattugiato in abbondanza

1 noce di burro

sale quanto basta

brodo vegetale o dado fatto in casa ( vedi qui per la ricetta )

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa vi consiglio di preparare i vostri cestini di parmigiano : non vi preoccupate non sono difficili . Prendete un pentolino antiaderente di 15 cm circa di diametro e scaldatelo bene sul fuoco . Quando sarà bene caldo aggiungete il parmigiano ,ne basteranno 3  cucchiai circa , cospargendo uniformemente  l’intero fondo della padella . Quando il formaggio comincerà a dorarsi , con una spatola , cominciate a alzare piano piano il bordi del disco arrivando al centro e rovesciatelo. Cuocete per qualche altro secondo  . Prendete delle ciotoline larghe circa 13 o 14 cm e rovesciatela su un piano . Togliete il disco di parmigiano dalla padella e mettetelo sopra la ciolata rovesciata in modo che prenda la sua forma  . Fate raffreddare .
  2. Tagliate la zucca a cubetti piccoli , circa mezzo cm e mettete da parte . Se avete i funghi freschi puliteli e affettateli mettendo anche questi da parte .
    In in una padella antiaderente , mettete uno scalogno tritato , fate soffriggere e gettatevi la zucca. Rosolate per qualche minuto e aggiungete quindi i funghi e portate tutto a cottura . Circa 10 min
  3. Tagliate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con un po’ d’olio .
  4. Buttate il riso in pentola e tostatelo per meno di un 1 minuto mescolando continuamente , poi sfumate con tre mestoli di brodo caldo  e mescolate bene .
  5. Aggiungete ancora brodo sino a coprire tutto il riso e lasciate cuocere non facendolo asciugare mai troppo .
  6. Dopo 10 minuti di cottura del riso aggiungete il sugo fatto in precedenza di zucca e funghi . Portate a cottura il riso , ricordatevi di aggiungere ancora brodo se il riso dovesse diventare troppo asciutto . La consistenza giusta per un risotto è detto all’onda cioè se muovete la padella il risotto dovrebbe richiamare proprio il movimento dell’onda .
  7. A cottura ultimata , spegnete il riso , aggiungete il burro , un poco di parmigiano e mantecate il tutto per un minuto .
  8. Distribuite il riso sui cestini di parmigiano e servite subito

 

 

riso zucca e funghi 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.