POMODORI SECCHI SOTT’OLIO CON TONNO CAPPERI E ALICI

[banner]

Questi li faccio perchè il mio papà li adora … e dato che è sciupatello ( come no !) quando li trovo cerco di farne sempre un vasetto . Io i pomodori secchi li compro perchè anche se mi piacerebbe farli il clima umido della mia zona me li farebbe ammuffire tutti dopo poco e non verrebbero bene. Non li trovate sempre , e se li trovate solo in negozi ben forniti nel reparto frutta e verdura . Ci sono molte varianti , con i pinoli , con l’aglio , timo , il limone … ma questo è il modo più semplice che sono solita fare , ovviamente nessuno vi impedisce di arricchire i pomodori con profumi a voi più graditi .

pomodori secchi 2

INGREDIENTI

x 4 vasetti da mezzo litro

600 g di pomodori secchi

mezzo litro d’aceto bianco

mezzo litro di vino bianco

400 g di tonno sott’olio, sgocciolato

100 gr di capperi sotto sale

1 bel mazzo di prezzemolo

10 filetti di alici

olio extravergine d’oliva

pomodori secchi 3

PROCEDIMENTO

  1. Prima cosa da fare sterilizzate i vasetti di vetro .
  2. Versate il vino e l’aceto nella casseruola e fate bollire . Prendete i pomodori secchi e lavateli bene sotto l’acqua corrente . Fate bollire nella casseruola per 3 min massimo poi scolateli e disponeteli su un canovaccio ( ben pulito ) . Lasciate asciugare per 1 ora .
  3. Ora prendete una ciotola e sminuzzatevi le alici , poi aggiungete i capperi che avrete passato sotto l’acqua corrente per dissalarli . Poi aggiungete il tonno sgocciolato : molti dicono di tritarlo ma a me piace che ci siano i pezzi di tonno quindi basterà amalgamarlo velocemente con gli altri ingredienti . Spolverate con abbondante prezzemolo .
  4. Ora prendete i vasetti ( devono essere ben asciutti ) e cominciate ad adagiarvi le fette di pomodoro alternati con un po’ del composto di tonno . Procedete così riempiendo tutti i vostri vasetti , coprite con l’olio e sbatteteli un poco per far uscire l’aria . Se necessario rimboccare con l’olio che deve ricoprire bene i pomodori .
  5. Sterilizzate i vasetti per 30 minuti e fate riposare un mese prima di consumarli .

pomodori secchi 7 pomodori secchi 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.