FRITTATA TRICOLORE

Una variante divertente e colorata della solita triste frittata .

frittata dante 1

INGREDIENTI

6 uova fresche

30 grammi di parmigiano

1 mazzolino di basilico

1 barattolo di pezzettoni

1 bicchiere di latte

olio d’oliva

sale e pepe

PROCEDIMENTO

  1. In una padella antiaderente aggiungete un filo d’olio e mezzo spicchio d’aglio intero e fate soffriggere . Mettete quindi i pezzettoni nella padella, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua , salate e lasciate cucinare per 15 min a fuoco lento.
  2. Rompere tre uova in una ciotola , aggiungere tre pizzichi di sale e sbattere il tutto con una frusta o una forchetta
  3. Aggiungete poi metà bicchiere di latte e metà parmigiano e mescolare ancora .
  4. Ora prendete le altre tre uova ( salate 3 pizzichi ) e sbattetele in un’altra ciotola , aggiungendo il latte e parmigiano rimasto .
  5. Pulite il basilico e mettete le foglie spezzettate in una ciotola con le uova . Poi con un frullatore ad immersione frullate il tutto fino ad ottenere un composto verde .
  6. Ora prendete una padella antiaderente aggiungete dell’olio d’oliva e fate scaldare qualche secondo .  Aggiungete quindi le uova semplici ,  coprite con un coperchio , cuocendo il tutto a fuoco lento .
  7. Quando la prima frittata sarà pronta da un lato , giratela facendola cucinare anche dall’altro lato .  Una volta cotta bene toglietela dal fuoco e lasciatela da parte .
  8. Ora riprendete la stessa padella e aggiungete ancora un poco d’olio d’oliva e versatevi la frittata al basilico . Cuocete allo stesso modo della precedente .
  9. Ora prendete le frittate ottenute e ricavatene tanti triangoli , magari con uno stampo .
  10. Prendete il piatto da portata e sistematevi sopra un 4 triangoli di frittata alternando 1 di frittata semplice con uno di frittata al basilico . Ponete sopra un cucchiaio di sugo di pomodoro e guarnite con una foglia di basilico .

frittata 4 frittata dante 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.