FOCACCIA ROSSA

Chi mi conosce … conosce lei la mitica focaccia . Anche questa è una cosa che mi ha insegnato mia mamma e come ogni cosa che fa lei … la focaccia di mamma è insuperabile .  Questa focaccia è molto gustosa e croccante , ideale per le serate tra amici , per accompagnare degli affettati .

FOCACCIA 1 FOCACCIA 2

INGREDIENTI

700 gr di farina 00

2 scatole di pezzettoni

1 bicchiere di olio OLIO OLITA ( OLIO DANTE )

1 cubetto di lievito (25 gr)

1 cucchiaio di sale fino

mezzo bicchiere di olio d’oliva

una teglia 36×36 dai bordi alti ( io ne ho una quadrata ma va bene anche una rettangolare

 

PROCEDIMENTO

 

  1. Versate la farina a fontana sul piano di lavoro aggiungete al centro 1 cucchiaio di sale fino , l’olio d’oliva e 500 ml di acqua tiepida nella quale avrete sciolto il lievito .
  2. impastate bene siano ad ottenere un impasto elastico ed poco appiccicoso .Riporre in una ciotola coprite con un canovaccio e lasciate riposare per1 ora circa (l’impasto deve raddoppiare )
  3. Prendete la vostra teglia da forno versatevi il bicchiere d’olio di semi e all’arcate con le mani allargate l’impasto lievitato  sul fondo della teglia . Coprite con un telo e fate riposare per 2 ore .
  4. Accendete il forno a 250° 15 minuti prima di infornare
  5. Prendete la vostra focaccia che ora mai sarà lievitata e spargevi sopra i pezzettoni , spolverate con un po di sale e un filo d’olio d’oliva . Premete le dita delle mani qua e là sulla focaccia e infornate abbassando il forno a 220 ° .
  6. Dopo circa 30 min la vostra focaccia dovrebbe essere ben cotta sfornate e fate raffreddare .

 

 

FOCACCIA 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.