CORONA RUSTICA

Un’idea per una giornata di sole , magari un pin-nic in famiglia o con gli amici . Una torta salata che potete farcire anche a vostro gusto , io c’ho messo ricotta e spinaci ma voi potete sbizzarrire la vostra fantasia . Provatela e fatemi sapere che varianti avete utilizzato .



INGREDIENTI

500 GR DI FARINA

10 GR DI LIEVITO DI BIRRA

300 ML DI LATTE

15 GR DI ZUCCHERO

60 gr di BURRO

500 GR DI SPINACI FRESCHI

250 GR DI RICOTTA

50 GR DI PARMIGIANO REGGIANO

1 CIPOLLA

SALE

OLIO

 

PROCEDIMENTO

Come prima cosa , scaldate il latte e quando sarà tiepido versatelo in una ciotola , aggiungete il lievito di birra e lo zucchero ed emulsionate con una frusta .

Aggiungete il burro ed un cucchiaino di sale circa e mescolate ancora .

Aggiungete la farina setacciata ed impastate con le mani sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo , coprite e fate lievitare in una ciotola per circa 3 ore .

Lavate gli spinaci .

In una padella soffriggete un cipollotto tritato finemente e aggiungete gli spinaci cuocendoli  brevemente . Mettete da parte e fate raffreddare .

Su un piano infarinato , lavorate l’impasto lievitato e ottenente un rettangolo e tagliate una parte del lato lungo in tante strisce ( larghe circa 1,5 cm ) sino a poco meno della metà del rettangolo .

In una ciotola mescolate gli spinaci , la ricotta , il parmigiano con un poco di sale e farcite l’altra estremità del rettangolo precedentemente steso . ( la parte opposta alle strisci )

Piano arrotolate su se stesso l’impasto dalla parte della farcia e quando arrivate alle strisce adagiatene una per volta sopra sopra il rotolo ottenuto .

Prendete uno stampo a cerniera da ciambellone ed ungetelo con dell’olio d’oliva , adagiatevi il rotolo farcito , unendo le due estremità .

Ungete la superficie della ciambella con dell’olio d’oliva e infornate per 35-40 min a forno caldo °

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.