CIABATTA RADICCHIO GORGONZOLA E NOCI

Ecco la variante invernale della mia ciabatta : questa volta gli ingredienti sono gorgonzola e radicchio .

ciabatta radicchio 3

INGREDIENTI x due ciabatte

500 g di farina tipo 0

15 gr di lievito di birra

1 cucchiaio di zucchero

5 g di malto

1 radicchio tondo

150 gr di gorgonzola

OLIO EVO DANTE

noci

sale qb

 

PROCEDIMENTO

  1. Sciogliete il lievito e lo zucchero in 1dl di acqua tiepida . Disponete la farina a fontana e versatevi al centro il malto , 1 cucchiaio di sale , e poco a poco il l’acqua con il lievito e altri 2,5 dl di acqua .
    Lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico . Mettetelo in una ciotola ,coprire con un canovaccio e lasciar riposare per un ora.
  2. Trascorso il tempo indicato prendete l’impasto dividetelo in 2 parti uguali e formate dei rettangoli di 30 cm circa . Sistemate le vostre ciabatte su di un telo infarinato e lasciar riposare per 1 ora .
  3. Passato il tempo della lievitazione appiattite con le mani le due ciabatte praticando degli avvallamenti con le punta delle dita . Irrorate con olio d’oliva e sale . Infornate a forno già caldo a 230° per 20 min circa . ( Dovete sfornare prima che la ciabatta sia cotta , perché dopo procederete con la cottura per altri 5 min  )
  4. In una padella antiaderente versate un poco d’olio d’oliva e fate scaldare . Lavate il radicchio e tritatelo a coltello grossolanamente . Quindi mettete il radicchio nella pentola e fate appassire salando leggermente .
  5. Dopo 20 min  minuti quindi sfornate le ciabatte cospargetele con il radicchio e il gorgonzola tagliato a cubetti . Infornate per 5 min circa facendo fondere il gorgonzola . ( Attenzione a non bruciare il radicchio !)
  6. Sfornare e gustare !!!!

CIABATTA RADICCHIO E NOCI DANTE

Ciabatta radicchio 5 ciabatta radicchio

N.b. Se di vostro gradimento potete aggiungere anche delle noci prima di servirla .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.