Gnudi della Pippa

Gli gnudi sono un primo toscano, a base di erbe cotte (spinaci, bietole ecc..) e ricotta, miscelati sapientemente in un impasto simile al ripieno dei ravioli o cannelloni, ma di una consistenza maggiore, perché vengono cotti come gnocchi. Ecco la mia versione:

Ingredienti:gnudi della pippa

250 g di ricotta di mucca

250 g di erbe cotte (a scelta vostra, dalle erbette di campo agli spinaci)

30 g di parmigiano grattugiato

1 uovo

sale

noce moscata

farina q.b.

Ponete una pentola d’acqua salata sul fuoco e portate ad ebollizione.

Strizzate e sminuzzate le erbe già cotte (meglio non frullarle) e mischiatele alla ricotta. Aggiungete il parmigiano, aggiustate di sale e noce moscata e infine mettete l’uovo. Unite la farina una manciata per volta (dalle 3-4 alle 5-6), fino a che il composto non avrà raggiunto una buona compattezza  (dovrete sempre essere in grado di rimestarlo senza troppa fatica).

Armatevi di due cucchiai e modellate delle cucchiaiate di composto (non troppo piene) che poi farete scendere nell’acqua bollente (mantenete la bollitura a fuoco basso perché gli gnudi si sfaldano facilmente). Fatene cuocere 4-5 per volta (ovviamente dipende sia dalla dimensione degli gnudi che dalla grandezza della pentola). Quando salgono in superficie sono cotti e vanno raccolti con un colino piccolo o con la schiumarola.

Scolateli bene e adagiateli direttamente sul piatto di ogni commensale. Condire a piacere.

*Provateli con una buona pomarola, oppure con un po’ di burro e formaggio. In entrambi i casi questi gnudi delizieranno il vostro palato!