La meringa – Una dolce nuvola di piacere by Dolciumi&Co.

La meringa – Una dolce nuvola di piacere by Dolciumi&Co.

La meringa salverà mondo!

Quante volte ti capita di aver un attacco di fame ma di non aver nulla di soddisfacente da mangiare?

A poche settimane dal rientro delle vacanze ci sembra tutto cosi pesante, tutto cosi “normale”..

Oggi vi propongo una semplice idea leggerissima che soddisferà ogni vostra dolce voglia.

Vi presento amici miei la meringa

Ingredienti per 20 meringhe

  • 150 gr albume fresco a temperatura ambiente
  • 300 gr zucchero semolato

Procedimento:

meringhe per blog 2meringhe per blog 1

Iniziamo a preparare le meringhe pesandoci gli unici due ingredienti che ci servono e trasferendoli nella ciotola della planetaria, oppure in mancanza di essa, andrà benissimo uno sbattitore elettrico classico e procediamo con le operazioni di montaggio.. Ah ovviamente usiamo la frusta!

Ci vorranno circa 10 minuti alla massima velocità..

Nel frattempo che la nostra macchina gonfia i nostri albumi, noi possiamo passare ad accedere il forno, statico a 100 gradi e lo lasciamo scaldare ben bene.

Trascorso il tempo di lavorazione, spegniamo la planetaria, stacchiamo la frusta ed eseguiamo il primo test per verificare che la massa sia montata bene, come? Semplice, se fa il becco d’aquila, la meringa è ok, se cosi non fosse niente paura, qualche altro minuto in macchina e la paura passa.meringhe per blog 3

 

Il secondo step consiste nel capovolgere a testa in giù la ciotola, ovviamente se il composto non cade significa che l’impasto è pronto per essere stampato.

 

Ora che il composto per le meringhe è pronto possiamo procedere a riempire una sacca da pasticcere e iniziare a stampare.. Possiamo sbizzarrirci, classiche, arricciate, funghetti, nuvolette, pavlove, meringate… Lasciamo che la fantasia guidi le nostre mani!

Per vedere il video di come preparare le meringhe clicca qui

Terminato tutta la massa, possiamo senza indugi infornare.. La cottura avverrà molto lentamente, ci vorranno circa 4 ore, dopo la prima ora possiamo aprire leggermente lo sportello per permettere all’umidità di fuoriuscire.

Trascorse le 4 ore, spegniamo il forno, lo lasciamo sempre leggermente aperto e facciamo raffreddare completamente le nostre meringhe.

Il dolce è servito!

 

Consigli utili:

Se la “cottura” delle meringhe avviene correttamente, potremo conservarle per un lungo periodo, avendo cura di tenerle in un contenitore chiuso e asciutto.

 


0 commenti su “La meringa – Una dolce nuvola di piacere by Dolciumi&Co.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.