CROSTATA DI MELE CARAMELLATE

CROSTATA DI MELE CARAMELLATE
CROSTATA DI MELE CARAMELLATE


Oggi avevo proprio voglia di un realizzare un dolce semplice e bello ed è venuta fuori una bella crostata di mele caramellate.

Per la pasta frolla ho utilizzato la ricetta che il maestro Iginio Massari utilizza per la crostata di pere (potete trovare la ricetta della crostata di pere su youtube).

La crostata di mele caramellate è composta da un disco di 24 cm di pasta frolla, su cui ho adagiato le mele caramellate. Ho aggiunto una griglia di pasta frolla di 20 cm al centro. Ho decorato con zucchero a velo il disco piccolo e con cannella i bordi della crostata.


Per la pasta frolla:

250 g farina 00

175 g burro

50 g uova

100 g zucchero a velo

25 g miele d’acacia

1/2 baccello di vaniglia

1/2 scorza grattugiata di limone

3 g lievito in polvere

2 g sale


Per le mele caramellate:

150 ml acqua

80 g zucchero

3 mele

1/2 cucchiaino di cannella


Per decorare:

zucchero a velo q.b.

cannella q.b.

In un planetaria o a mano realizzare la pasta frolla. Unire la farina setacciata con lo zucchero a velo, aggiungere 1/2 baccello di vaniglia e 1/2 scorza grattugiata di limone, 3 g di lievito e 2 g di sale. Successivamente unire 175 g di burro a temperatura ambiente e impastare. Infine aggiungere il miele e 50 g di uova (dovrebbe corrispondere ad un uovo). Impastare.

Quando l’impasto risulterà pronto, coprirlo con pellicola e riporlo in frigo per circa 2 ore.

Tagliare 3 mele a piccoli dadini. In un pentolino versare 150 ml d’acqua e 80 g di zucchero semolato. Quando lo zucchero sarà sciolto, versare le mele a dadini nel pentolino. Lasciare a fuoco basso per circa 8-10 minuti. Di tanto in tanto girare con un cucchiaio. Trascorsi 8 minuti, togliere il pentolino dal fuoco e versare in un contenitore per far raffreddare le mele. Dato che adoro la cannella, ne ho aggiunto mezzo cucchiaino a fine cottura. Le mele caramellate si possono anche mettere in frigo per velocizzare il raffreddamento.

Trascorse circa due ore, prendere la pasta frolla dal frigo e creare un disco di pasta frolla di circa 24 cm. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20-30 minuti circa. Controllare la cottura.

Nel mio caso ho creato anche come decorazione un altro piano di frolla dal diametro di 20 cm.

Quando la base di frolla sarà pronta, toglierla dallo stampo, lasciare raffreddare.

Prendere le mele caramellate, eliminare lo sciroppo in eccesso e disporle sulla pasta frolla in modo uniforme. A piacere decorare con zucchero a velo e cannella.

Buon appetito 🙂

IMG_3473

IMG_3480

Se vi sono piaciute le mie ricette… seguitemi su

 TWITTER

FACEBOOK

INSTAGRAM