Crostata amaretti nutella e ricotta

La Crostata amaretti nutella e ricotta è ottima per merenda o colazione,io direi di provarla anche come dolce da offrire anche dopo un pranzo o una cena.Si può portare dagli amici o al parco,dovunque si vuole è sempre ottima.  🙂

Crostata amaretti nutella e ricotta

 Crostata amaretti nutella e ricotta

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 26-28 CM:

PER LA FROLLA:

  1. 160 grammi di zucchero a velo
  2. 300 grammi di farina
  3. 150 grammi di burro freddo
  4. 1 uovo
  5. un pizzico di sale

PER IL RIPIENO:

  1. 300 grammi di ricotta
  2. 150 grammi di amaretti
  3. 100 grammi di zucchero semolato
  4. 100 grammi di nutella
  5. 1 uovo

PROCEDIMENTO DELLA FROLLA:

Setacciate lo zucchero a velo,mettete tutti gli ingredienti dentro una ciotola o planetaria ed impastate tutto insieme fino ad ottenere un impasto compatto.Create la palla avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per 30-40 minuti.Intanto preparate il ripieno.

PROCEDIMENTO DEL RIPIENO:

tritate gli amaretti e metteteli dentro una ciotola,aggiungete la ricotta,l’uovo,la nutella e lo zucchero.Mescolate bene tutto fino a che diventa una crema densa e omogenea.Preriscaldate il forno a 180 gradi.

Adesso prendete la frolla dal frigo stendetela,se vi trovate meglio stendete la pasta tra due fogli di carta forno.Imburrate e infarinate la teglia.Prendete la frolla e ricoprite la teglia togliete la pasta in eccesso e rovesciate dentro il ripieno livellatelo bene.Con la frolla rimasta create delle briciole e ricoprite la superficie.Adesso infornate e fate cuocere 45 minuti.Quando e cotta fatela raffreddare bene prima di sformarla.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.