Anicini|ricetta sarda

Gli Anicini sono dei biscotti secchi di forma allungata o romboidale, dello spessore di circa 2 cm, croccante, di colore dorato più o meno scuro a seconda del grado di tostatura a cui è stato sottoposto.Gli Anicini venivano preparati in occasione di matrimoni, battesimi e comunioni. Per le occasioni importanti venivano decorati e ricoperti, in parte, con la glassa bianca, oppure decorati con un disegno a zig zag.
La tradizione vuole che gli uomini apprezzino questo dolce, in modo particolare, perché contengono poco zucchero e secco così da poter essere bagnato nella malvasia o nel moscato.

Anicini|ricetta sarda

 

Anicini|ricetta sarda

INGREDIENTI:

  1. 500 grammi di farina
  2. 200 grammi di zucchero
  3. 2 uova
  4. 1 bustina di lievito per torte
  5. 100 grammi di margarina o burro
  6. 30 grammi di semi d’anice
  7. 200 ml di latte

PROCEDIMENTO:

in una ciotola mettere le uova e lo zucchero ,lavorarli bene e aggiungere il burro morbido e lavoratelo bene fino ad amalgamarlo.Aggiungete i semi d’anice e mescolateli.Aggiungete la farina e poi il latte lavorate bene ed infine aggiungete il lievito .Ora preparate una vaschetta con carta forno o ricoprite una teglia rettangolare di carta forno.

Anicini|ricetta sarda

Rovesciate l’impasto livellatelo bene ed infornate in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti.Poi infilate lo stecchino se esce asciutto,sfornate tagliate a fettine e rinfornate per far dorare circa 6-7 minuti per parte e poi sono pronti fateli raffreddare e servite.

Anicini|ricetta sarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.