Riso in insalata con peperoni verdi, capperi e fontina

Ho trovato questa ricetta in un libro vintage del Cucchiaio d’argento e le ho apportato qualche cambiamento. Questa insalata di riso vegetariana ha un gusto deciso grazie ai peperoni verdi arrostiti, alla leggera acidità dei capperi e alla morbidezza della fontina. Va mangiata fredda ed è ancora più buona il giorno dopo!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Preparazione

  1. Copri una leccarda con della carta stagnola ripiegata ai bordi. Deponi i peperoni interi, già lavati e asciugati. Lascia cuocere nel forno previamente riscaldato a 160 gradi, per circa mezz’ora.

  2. Togli la leccarda dal forno e lascia raffreddare i peperoni per circa un quarto d’ora chiudendoli nella stagnola. Rimuovi il gambo e i semi dei peperoni e tagliali a listarelle.

  3. Metti i peperoni in un’insalatiera e aggiungi i capperi dopo averli sciacquati e schiacciati delicatamente con una forchetta per togliere il liquido in eccesso. Copri con un filo d’olio.

  4. Intanto fai cuocere il riso per 9 minuti e 30 secondi in acqua salata.  Mentre il riso sta  cuocendo approfittane per tagliare la fontina a cubetti piccoli, che aggiungerai ai peperoni e ai capperi. Quando il riso è pronto scolalo usando un colino grande e raffreddalo sotto un getto leggero di acqua fredda, mescolando. Chiudi il rubinetto e  schiaccia bene il riso con il dorso d’un cucchiaio per togliere l’acqua in eccesso.

  5. Aggiungi il riso nell’insalatiera e mescola bene tutti gli ingredienti. Assaggia ed eventualmente regola il sale. Da conservare il frigorifero.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.