I castelli della Baviera: Hohenschwangau e Neuschwanstein. Romanticismo, benessere e gastronomia

 

Hohenschwangau Castle. Foto: diplomatica

Cari amici, il primo consiglio che vi posso dare se volete visitare i castelli della Baviera è: controllate il meteo. I castelli di Hohenschwangau Neuschwanstein saranno pure suggestivi ma quando sono avvolti in una coltre di nebbia o in nuvoloni grigi carichi di pioggia ti chiedi perché ti sei allontanata dalle brume della Pianura Padana per trovare un tempo equivalente e meno cose da fare.

Il secondo consiglio è: prenotate i biglietti in anticipo sull’apposito sito. In effetti ci sono delle file interminabili di turisti e troverete una coda (sebbene più corta) anche per il ritiro. Dopo aver preso i biglietti, un’altra coda vi aspetta all’entrata di ciascun castello. Questo è un motivo in più per controllare il meteo: aspettare sotto la pioggia potrebbe mettervi di cattivo umore e far crescere in maniera vertiginosa le aspettative di essere sbalorditi da questi castelli affinché ne sia valsa la pena.

Dimenticate l’idea di mangiare qualcosa seduti nei bar e ristoranti in prossimità dei castelli. Saranno presi d’assalto da turisti mattutini che amano mangiare con grande lentezza. La migliore opzione è comprare qualcosa da asporto. Di qui il problema già menzionato del tempo. Terzo consiglio: portatevi dei panini e magari anche un thermos con qualcosa di caldo.

Quarto consiglio: la tenuta da studente in gita è d’obbligo: scarpa da ginnastica e giacca impermeabile con cappuccio. Qualunque tentativo di essere ben vestita o addirittura di indossare la scarpa scomoda senza la para sotto potrebbe condurvi a uno scivolone fisico e mentale.

Diplomatica, castello di Neuschwanstein e brutto tempo

In fin dei conti, come sono questi castelli? Belli. Se dovete sceglierne uno per mancanza di tempo visitate Neuschwanstein, che è più spettacolare. Le visite guidate sono fatte bene: efficienti, informative e non troppo lunghe.

Siete venuti da queste parti con l’idea di un week-end fiabesco, romantico e anche un po’ decadente? Allora ci sono diverse opzioni: l’hotel-ristorante Hirsch a Füssen offre un’ottima cucina bavarese in un quadro tradizionale ma elegante. L’hotel propone anche dei pacchetti che includono alloggio, visita dei castelli, colazione, cena e un biglietto per le terme.

Per un week-end con un budget più elevato, bellissimo anche Das Koenig Ludwig Wellness & SPA Resort Allgaeu. Se la vista sulle montagne non basta a farvi staccare dale preoccupazioni della vita quotidiana, ci riusciranno le attività sportive all’aria aperta, la sauna e i menu gastronomici che tengono conto dell’impatto calorico.

Un altro hotel-ristorante che sposa benessere a gastronomia e romanticismo ma a prezzi più contenuti è l’hotel Ruebezhal, anch’esso assolutamente da consigliare e con tante offerte speciali.

L’hotel-ristorante Alpenrose am See è molto vicino ai castelli e con una vista stupenda sul lago l’hotel-ristorante Alpenrose am See. Leggendo le recensioni mi sono resa conto che variano molto, e non sono sempre lusinghiere. Noi pero’ ci siamo trovati bene al ristorante, sia come cibo che come servizio (e senza parlare una parola di tedesco). Avremmo voluto prendere l’aperitivo all’aperto, sulla terrazza con vista lago, ma per ragioni meteo non abbiamo potuto …

Cambio di stile. Se avete voglia di un ambiente medievale con cucina bavarese e camerieri vestiti in calzamaglia, nel centro di Füssen c’è la Gasthof Krone. Soprattutto se siete in famiglia o in gruppo questo è il posto che fa per voi. Ottima birra e ampio menu. Poco romanticismo ma ambiente informale e rilassato.

Se siete degli amanti della natura e del trekking ci sono due rifugi che offrono cucina tradizionale e una vista mozzafiato: il Rohrkopfhuette e il Tegelberghaus (il secondo è più spartano).

Infine, se siete golosi di dolci, dovete provare gli Schneebälle, una specie di gomitolo di pasta fritta (tipo chiacchiere) aromatizzato con varie spezie. Lo si trova in tutte le Konditoreien (pasticcerie). Uno vi risolverà il problema della cena…

Schneeballe. Foto: Pinterest

La ciliegina sulla torta: se oltre ad amare la buona tavola, i viaggi e il romanticismo volete anche imbarcarvi in una maratona, eccola qui: la maratona romantica che si tiene ogni anno a luglio.

In conclusione: in Baviera la mezza stagione esiste ancora, ed è piovosa. Provate d’estate o d’inverno: spero che sarete più fortunati. Fatemi sapere!

Castelli della Baviera – Indirizzi utili

Prima di prenotare la visita dei castelli, verificate se non preferite usufruire di uno dei pacchetti offerti dagli hotel. Se decidete di prenotare la visita separatamente, questo è il sito del Ticketcentre.

Hirsch, Kaiser-Maximilian-Platz 7, 87629, Füssen, tel. +49 8362 9398

Das Koenig Ludwig Wellness & SPA Resort Allgaeu, Kreuzweg 15, 87645 Schwangau, tel. +49 8362 88 90

Hotel Ruebezahl, Am Ehberg 31, 87645 Schwangau, tel. +49 8362 8888

Gasthof Krone, Schrannengasse 17, 87629, Füssen, tel. +49 8362 7824

Rohrkopfhuette, Rohrkopf, 87645 Schwangau, tel. +49 8362 8309

Tegelberghaus, Tegelberg 1, 87645 Schwangau, tel. +49 8362 8980, non accetta prenotazioni

Maratona romantica: informazioni sul sito (in tedesco)

Konigliche Kristall-ThermeAm Ehberg 16, 87645 Schwangau