Vitello tonnato senza maionese

Una proposta apparentemente insolita per questa stagione, ma in realtà il vitello tonnato è un piatto sempre utile in occasione di feste , ricevimenti  e buffet, è pratico e anche semplice nella realizzazione, questa è una versione leggera ma estremamente gustosa, senza  salsa maionese.

Dosi per 6/8 persone

800 grammi di magatello di vitello

1 carota

1 cipolla

1 cuore di sedano

2 chiodi di garofano

qualche granello di pepe

alloro

per la farcia

200 grammi di tonno

4 uova sode

olio

1 cucchiaio di capperi

2 / 3 acciughe

prezzemolo

olio evo

 

In una capiente casseruola mettere a bollire dell’acqua con il sedano, la carota , la cipolla, i chiodi di garofano, i grani di pepe e l’alloro, appena raggiunto il bollore inserire all’interno la carne bella pulita da grassi e nervetti vari, salare leggermente e fare cuocere coperto per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo spegnere e lasciare intiepidire la carne all’interno del brodo.

Nel frattempo preparare la farcia mettendo nel mixer tutti gli ingredienti, frullare bene,bene tutto aggiungere un pò d’olio e regolare la densità della crema aggiungendo un pò di brodo di cottura della carne, se piace si può aggiungere alla crema anche la carota cotta nel brodo, darà un tocco di dolcezza e colore alla salsa.

Appena la carne si sarà intiepidita ed avrà riposato avvolta in carta stagnola per almeno mezz’ora, passare alla composizione del piatto, affettare sottilmente la carne e ricoprirla con la salsa tonnata, infine decorare  a piacere.

A noi piace anche tiepido, ma questo piatto è ottimo freddo.

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.