Torta Sacher

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]…………….la ricetta vera e segreta forse non la conosce nessuno, a parte i Signori Sacher……………. io faccio sempre questa che mi è stata insegnata dal mio amico pasticcere Angelo Principe il cui nome non può che essere una garanzia di gusto “paradisiaco”………….

Ingredienti per 6/6 persone
tortiera a cerniera da 20 cm

per la torta

150 grammi di farina
150 grammi di zucchero
150 grammi di burro
150 grammi di cioccolato fondente in pezzi
5 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 bustina di vanillina



per farcitura e decorazione

marmellata di albicocche per farcire all’interno
gelatina di albicocche per farcire all’esterno
sciroppo allo zucchero o meglio al rhum
ghiaccia al cioccolato

La gelatina di albicocche si ottiene aggiungendo un paio di cucchiai d’acqua alla marmellata di albicocche e facendo bollire il tutto per qualche minuto, poi raffreddare.

Per lo sciroppo al rhum serviranno 1,5 dl di acqua e 75 grammi di zucchero e 3 cucchiai di rhum.
Fare bollire l’acqua con lo zucchero per 1 minuto, spegnere il fornello e quando lo sciroppo si è raffreddato aggiungere il rhum.

Per la ghiaccia al cioccolato serviranno 150 grammi di cioccolato in scaglie , 30 grammi di burro, 1oo grammi di zucchero a velo e 3/4 cucchiai d’acqua, se si vuole un pò di rhum.
Fare fondere il cioccolato al microonde o a bagno maria, aggiungervi il burro morbido, poi lo zucchero e poi l’acqua ed il rhum fino ad ottenere una bella ghiaccia liscia e lucida.

Partiamo ora con la confezione della torta, accendere il forno a 180 gradi, preparare una teglia da 20 cm con cerniera, con carta forno sul fondo e burro e farina sui bordi.
Lavorare metà dello zucchero con il burro morbido, con un frullino o nella planetaria fino a raggiungere un bel composto gonfio , spumoso e bianco, aggiungervi allora i tuorli un pò alla volta, magari sbattiamoli un pò prima per romperli, nel frattempo avremo sciolto il cioccolato a bagno maria e montato i bianchi con l’altra metà della zucchero………..procedere quindi aggiungendo il cioccolato fuso a filo al composto di burro zucchero e uova, poi aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e i bianchi d’uovo montati, alternare un pò di farina un pò di bianchi delicatamente.
Versare il composto ottenuto nello stampo e infornare per 40 minuti circa.
Una volta cotto sfornate e lasciate raffreddare il dolce.
Poi passare alla finitura, preparare lo sciroppo e la gelatina…………….tagliare la torta in due dischi, regolare se necessario il coperchio eliminando la parte in eccesso, bagnare con lo sciroppo al rhum entrambi i dischi, farcire con la marmellata di albicocche e sovrapporre di nuovo i dischi, passare alla farcitura esterna della torta con la gelatina bella densa………………………

A questo punto preparare la ghiaccia al cioccolato come spiegato sopra, e con la ghiaccia pronta decorare subito la torta, altrimenti la ghiaccia si seccherà………….. per questa operazione meglio mettere la torta su una griglia in modo da fare scendere la cioccolata in eccesso, questo ci permetterà di recuperare la ghiaccia che ci servirà per la scritta e non permetterà che la torta si sporchi tutta sui bordi.

Lasciare rapprendere e poi mettendo un pò della cioccolata in una piccola tasca da pasticcere o in un cornetto di carta forno,fare la classica scritta ………..lo so che non è facile da accettare dopo questa lavorata, ma la torta è più buona il giorno dopo………..pazientate!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “Torta Sacher”

  1. Spiegazione della ricetta dettagliatissima, prezioso il passaggio ( che mi mancava) della gelatina di albicocche prima stendere la glassa al cioccolato. Grazie! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.