Cantuccini veloci

…………la tipica ricetta toscana è qui rivisitata in una versione semplice ,veloce ma gustosissima, sono perfetti come dopo cena, come merenda ma anche per la colazione…………ovviamente perfetti con un bicchierino di ottimo Vin Santo (non a colazione però)…………

dosi per 40 cantuccini circa

250 grammi di farina
250 grammi di zucchero
2 uova intere
1 bustina di vanillina
50 grammi di burro
100 grammi di mandorle con la buccia
scorza di arancia grattugiata
sale 1 pizzico

rompere le due uova in una ciotola bella capiente, aggiungere lo zucchero e cominciare a lavorare il composto senza montare ma solo amalgamando gli ingredienti,aggiungere il burro morbido a pomata, la farina , il sale e gli aromi ed infine le mandorle, impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, ma non lavoratelo troppo, formare un panetto e metterlo a riposare in frigorifero per un’ oretta.
Dopo il riposo formare 2 salami , se si vogliono ottenere dei cantuccini belli grandi, o 4 se si vogliono fare più piccoli, disporli su una teglia leggermente distanziati , spennellarli con rosso d’uovo e infornarli a 180 gradi per 15/20 minuti circa, sfornarli e dopo pochi minuti di riposo tagliarli per obliquo e ripassarli in forno fino a doratura desiderata.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.