Presentazioni, da Mimmi: cucina vegana

Buonasera a tutti,
mi presento:
Mi chiamo Vera, ho 22 anni e spesso mi diverto a cucinare insieme a mia mamma, che mi ha insegnato molto e mi asseconda nei miei esperimenti, anche quando sono un fallimento dichiarato in partenza e mi ha seguita nel percorso del cambio di alimentazione, sperimentando con me le nuove ricette vegane. Proprio lei è “Mimmi”, che in piemontese è semplicemente un modo affettuoso di chiamare la madrina di battesimo/comunione, da quando è diventata la madrina della mia cuginetta, il suo nome ormai è “Mimmi”.
“Andiamo da Mimmi” è la frase più gettonata, per cui ho deciso di chiamare il blog proprio “da Mimmi” perchè è qui che inizia la mia avventura culinaria.
Ho una passione sfrenata per gli animali che mi porto dietro da almeno 20 anni, studio veterinaria e questo mi ha portata a confrontarmi con molte associazioni, tramite le quali ho adottato diversi animali.
La mia grande famiglia è composta anche da loro, cani, gatti, galline, oche, caprette e più importante di tutti la mia maialina: Barbie Chanel, detta Charbie.


10402021_1470302033210762_2597604521320761144_n
Proprio lei mi ha portata, ormai quasi 3 anni fa, a diventare vegetariana, e poi vegana proprio con l’ulteriore presa di coscienza.
Oltre agli animali, la mia seconda passione è quella per la cucina, in particolare c’è uno Chef che seguo da quando ho iniziato ad appassionarmi a questo argomento, da cui ho imparato la maggior parte dei trucchi per la migliore riuscita dei miei piatti: Simone Rugiati.
Lo seguivo quando ancora “La7D” era uno di quei canali che non vedeva nessuno, di quelli dopo il 200 che “ma chi se li fila”, con “Cuochi e fiamme”, “Io, me e Simone” dove cucinava e si affacciava alla finta finestra per rispondere alle domande di una classica casalinga italiana, poi ancora quest’anno con “Food Maniac”, è sicuramente ai suoi consigli che penso ogni volta che mi metto ai fornelli.
Ho avuto la grandissima fortuna di incontrare Simone durante uno show cooking in cui presentava le pentole Lagostina, anche se tutto quello che ho avuto è stato un grembiule autografato da lui, insieme ad una foto in cui la sottoscritta ha gli occhi chiusi.
L’idea di questo blog è nata proprio dopo l’incontro con Simone, che durante la presentazione ha preparato un’ottima zuppa di orzo e verdure in pentola a pressione, con un soffritto a base di pancetta. Arrivata a casa ho voluto riproporre la ricetta, ma in versione vegana, per cui è bastato eliminare la pancetta dal soffritto et voilà! Il risultato è stato ottimo! Tutta la famiglia si è spazzolata il piatto, me compresa.
Quindi ho pensato di procurarmi finalmente uno dei libri di Simone, ho deciso di iniziare con “Il gusto di sedurre. Le ricette e i segreti di uno chef da amare”

gustodisedurre
Mentre aspetto che il libro arrivi, per cimentarmi con ricette più o meno semplici da veganizzare, ho deciso di iniziare con questa piccola presentazione.
Chissà che questo blog non mi porti a migliorare le mie doti di pasticciona in cucina, oltre alla tecnica fotografica 😉
Spero di non avervi annoiata,
Se capitate qui per caso e volete incoraggiarmi a proseguire, beh lasciate un commentino per me! 🙂
Grazie ed a presto,
Vera