Finte costine vegane con la Yuba (pelle di soia)

Ciao a tutti!
Oggi una ricetta che arriva da una scoperta STREPITOSA! La yuba o “pelle di soia”, detta anche “pollo vegetale” per la sua consistenza e sapore neutro che può essere insaporito in molti modi, ad esempio in questo caso per creare delle incredibili finte costine vegane (o costolette).
La Yuba è un prodotto della lavorazione della soia, durante la bollitura affiora la “pellicina” che viene raccolta ed essiccata a formare delle sfoglie che poi vengono reidratate e cucinate.
La trovate nei negozi di alimentari asiatici, vediamo come l’ho preparata!

Finte costine vegane di Yuba

costine vegane

Ingredienti (per 4 persone):
una confezione di Yuba essiccata
200 ml di acqua
100 gr di lievito alimentare in scaglie
50 gr di burro di arachidi (non crunchy)
2 cucchiaini di paprika
qualche goccia di fumo liquido
300 ml di salsa barbeque pronta
sale
pepe
Preparazione:
Prima di tutto mettete a mollo la Yuba in abbondante acqua per tutta la notte. Quando sarà diventata morbida scolatela e tagliatela a pezzi di 6-7 centimetri.
Mescolate in una ciotola gli ingredienti per la salsa: acqua, lievito alimentare, burro di arachidi, paprika, fumo liquido e una presa di sale.
Adagiate la yuba in una teglia antiaderente, in modo che i vari pezzi non si sovrappongano, cospargete con la salsa e date una mescolata.

costine vegane
Cuocete in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 180°C, a questo punto togliete la teglia dal forno e cospargete la yuba con la salsa barbeque e una macinata di pepe, poi rimettete in forno per altri 20 minuti, fino a quando si sarà formata una bella crosticina croccante.

Servite caldissime, noi abbiamo accompagnato queste finte costine vegane con la manioca fritta (che trovate qui), ma potete servirle con un’insalata mista, patate o quello che più preferite!
L’aspetto è quasi inquietante, se preferite aggiungete altre spezie (rosmarino, aglio, alloro) per rendere il tutto più saporito!
Buon appetito!
Vera