Pasta e fagioli al profumo di basilico per vegetal monday

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana. Siccome  è lunedì proprio per questo motivo la ricetta che propongo oggi sarà 100%  vegetal monday, per un meat free monday , ovvero  per un “lunedì senza carne” iniziativa lanciata da Paul McCartney e figlie qualche tempo fa e ora proposta dal blog La cucina della Capra. Si tratta in pratica di cucina almeno per una volta a settimana senza utilizzare carne, ma soltanto con ingredienti puramente vegetali. e comunque cucinare un piatto serio non una semplice pasta in bianco, mi raccomando!

Perchè partecipo anch’io? Beh, il motivo è piuttosto semplice: sto modificando la mia alimentazione, cercando di diventare vegetariana e iniziare la settimana con un pranzo privo di carne mi sembra un’ottima base di partenza! E adesso passiamo alla ricetta.

La pasta e fagioli è uno dei primi piatti che mio figlio letteralmente adora. Con questo primo vado a colpo sicuro, praticamente so che non farà capricci e spazzolerà il piatto senza fiatare. Inoltre è una pietanza salutare, oltre che gustosa, facile e veloce da preparare.

DSC00248

ingredienti per 4 persone

fagioli cannellini lessati 400 g

pomodorini 100 g

olio evo 3 cucchiai

1 spicchio di aglio

4-5 foglie di basilico

350 g di pasta corta formato ditali lisci.

preparazione.

sale q.b.

procedimento:

in una pentola fate soffriggere lo spicchio d’aglio nell’olio d’oliva fino a farlo dorare. poi levatelo  e aggiungete i pomodori precedentemente tagliati a tocchetti cui avrete eliminato i semini. aggiungete un po’ di acqua il sale e le foglie di basilico. fate cuocere finché i pomodori non saranno cotti, in genere bastano tre quarti d’ora. A questo punto aggiungete i fagioli cannellini e a fuoco lento fateli ben insaporire, aggiustando di sale se necessario.

Prendete poi il passaverdure e passate i fagioli fino a ottenere una crema abbastanza densa: questo passaggio è molto importante per eliminare le bucce de fagioli e rendere il piatto più digeribile, specialmente se è un piatto destinato al vostro bambino.

Dopodiché in un’altra pentola lessate la pasta e alla fine della sua cottura unitela alla crema di cannellini sempre in una pentola, facendo insaporire il tutto.

Alla fine impiattare e servire, magari aggiungendo qualche altra fogliolina di basilico fresco. Buon appetito!

100-veg-monday-logo

 

Varianti: adulti a tavola? amanti del piccante? cospargete sulla pasta e fagioli qualche goccia di olio al peperoncino, il suo sapore sarà molto più deciso!

Con questo post partecipo al 100% vegetal monday di La cucina della Capra