Panini delle feste Nichel-free

IMG_4990I panini delle feste sono piccoli bocconcini di pane arricchito con ingredienti saporiti che ne esaltano il gusto. Tra gli ingredienti ho scelto quelli adatti alla nostra dieta povera di nichel, ho usato olive verdi, rosmarino tritato, pancetta, speck. Potete usare anche altri salumi consentiti o olive nere e formaggi, quello che più vi piace.

INGREDIENTI per 25-30 panini

Per Impasto

400 ml Acqua

750 gr Farina 0 o manitoba

22 gr Sale

25 gr Lievito di Birra fresco

70 gr Olio di oliva extravergine

1 cucchiaino di Zucchero

Per Farcire

Olive verdi denocciolare

Pancetta a dadini

Spech a dadini

Rosmarino fresco tritato

PREPARAZIONE

IMG_4970Sciogliete in 200 ml di acqua tiepida lo zucchero e il lievito sbriciolato. A parte sciogliete il sale nella restante acqua e olio.

Con l’impastatrice (o a mano) comicniate a impastare la farina, aggiungete lentamente prima il lievito sciolto e in seguito il composto di acqua, olio e sale. Impastate bene per qualche minuto e poi trasferite il tutto su di una spianatoia e impastate a mano ancora un po’.

Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare in forno a 30°C per circa 2 ore.

IMG_4974Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e dividetelo in 4 parti uguali. Aggiungete gli ingredienti (tenendone da parte un pochino per guarnire la superficie) e impastate ogni panetto fino a quando gli ingredienti non saranno ben incorporati.

formate tanti piccoli panini di circa 40 gr l’uno. Dategli forma rotonda e disponeteli su di una placca da forno foderata con carta da forno. Spennellate don del latte i panini e guarnite con gli ingredienti restanti.IMG_4977

Fate lievitare ancora per 30 minuti in forno a 30°C. Cuocete infine i panini a 200°C per 25 minuti circa.

 

 

Ricordatevi sempre di:

  • non utilizzare pentole in acciaio inox 18/10 o in alluminio;
  • utilizzare pentole e accesori in ceramica, vetro, plastica o teflon;
  • non utilizzare la prima acqua del rubinetto ma lasciarla scorrere qualche minuto;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • non usare la carta di alluminio per avvolgere i cibi;
  • usare la carta da forno per rivestire padelle o piastre in ghisa;
  • abolire i cidi in scatola;
  • evitare la cottura di cibi al cartoccio;
  • prediligere gli alimenti conservati in recipienti di vetro.

[banner]

2 Risposte a “Panini delle feste Nichel-free”

    1. Ciao Paola. Il lievito di birra è uno di quegli alimenti che non sono vietati in tutte le liste alimentari perchè, come ben saprai, la nostra allergia è molto soggettiva.
      Nella lista che utilizzo come base per le ricette il lievito di birra non è vietato, se però alcuni soggetti non lo tollerano è meglio che venga sostituito con il lievito madre.

I commenti sono chiusi.